Laboratorio di ricerca: storia dei diritti fondamentali - Laboratorio di ricerca: storia dei diritti fondamentali mod2
- A.A. 2025/2026
- CFU 1, 1(m)
- Ore 5, 5(m)
- Classe di laurea LMG/01 R, LMG/01(m)
È consigliabile l’aver già frequentato o, comunque, la contemporanea frequenza di corsi dell’area della Storia del diritto
L’esperienza del laboratorio è volta a favorire la maturazione di una consapevolezza critica sul tema complesso dei diritti fondamentali. Il laboratorio fornisce alcuni basilari strumenti teorici, concettuali e metodologici per l'analisi dei processi di affermazione, positivizzazione ed evoluzione dei diritti. Nelle attività di laboratorio lo studente sviluppa una specifica conoscenza e comprensione del linguaggio specialistico del legislatore; acquisisce la capacità di analizzare criticamente i testi giuridici e la capacità di considerare questioni interpretative nonché di comunicare efficacemente le argomentazioni in relazione a problemi relativi ai diritti fondamentali e ai diritti sociali.
Il laboratorio di ricerca sulla Storia dei diritti fondamentali è orientato a promuovere la sperimentazione di brevi attività di ricerca sulle esperienze di produzione di tutele giuridiche fondamentali per l'individuo, nella storia moderna e contemporanea.
Oggetto di studio saranno i diritti fondamentali, i diritti sociali e i diritti umani. Saranno presi in esame i momenti costituenti, che hanno portato alla loro enunciazione. Verranno, però, considerate anche le dinamiche di inclusione/esclusione, i regimi di effettività che ne hanno accompagnato la parabola storica, fino alla fase attuale.
Lo studio delle fonti, per le ricerche da svolgere, pertanto oltre che alle ai dibattiti costituenti alle Carte costituzionali e ai trattati internazionali, potrà applicarsi anche altri livelli di produzione legislativa e al pensiero giuridico e politico; sotto questo aspetto potranno avere rilevanza anche le fonti 'non giuridiche' come la letteratura e il cinema, che hanno inciso nella produzione di senso della tutela fondamentale dell'individuo.
Il modulo 1 sarà dedicato in particolare ai diritti fondamentali e umani. Il modulo 2 si concentrerà maggiormente sui diritti sociali.
Materiali e testi verranno indicati durante il laboratorio
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
La frequenza delle lezioni è obbligatoria
Le attività saranno svolte in italiano
- Le lezioni, di taglio teorico e pratico, saranno frontali e dialogate con attività di lavoro di gruppo, sul materiale fornito a lezione, e con l’intervento di esperti. Per le lezioni si farà uso di proiezioni in PowerPoint e visione di materiali audio-video.
- Ai fini del conseguimento dell’idoneità gli studenti dovranno redigere e presentare oralmente una relazione. I criteri adottati per la valutazione sono i seguenti: a) conoscenza e capacità di comprensione dei testi b) capacità di applicare le metodologie di ricerca c) autonomia di giudizio e di pensiero critico d) chiarezza espositiva
nessuna
Italiano