Interventi psico-educativi e didattici con disturbi relazionali - Primaria e sovrann. primaria
- A.A. 2021/2022
- CFU 1
- Ore 20
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti
Elementi di Psicologia dello sviluppo e conoscenza dei Disturbi del neurosviluppo
Obiettivi del corso
Nel laboratorio si chiede di ampliare la propria capacità di riflessione e competenza osservativa facendo riferimento a casi realistici seguiti a scuola e discussi poi in assemblea durante i vari incontri.
Programma del corso
Ciascun corsista dovrà presentare un proprio caso che verrà commentato assieme al docente e ai colleghi con l'aiuto di strumenti per l'osservazione forniti dalla medesima docente.
Saranno proposte delle chiave di lettura e linee di intervento psico-educativo di fonte alle difficoltà relazionali incontrate e presentate.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Il materiale di studio utile per il lavoro verrà indicato a lezione.
Metodi didattici
-
Esercitazioni
Gruppi di lavoro
Riflessione e discussione in assemblea
Modalità di valutazione
- La valutazione avverrà sia in itinere che come momento finale. I lavori di gruppo saranno valutati attraverso le presentazioni condivise e la produzione di documenti scritti durante gli incontri. L'esame finale si svolgerà in modalità scritta.
La valutazione avverrà sulla base dei seguenti indicatori: conoscenza e comprensione; competenza e capacità logica; autonomia di giudizio; capacità di analisi e sintesi; chiarezza e ordine nell'esposizione, coerenza.