Interventi psico-educativi e didattici con disturbi relazionali - Inf e inf sovr - prim e prim sovr
- A.A. 2022/2023
- CFU 1
- Ore 20
Elementi di Psicologia dello sviluppo e conoscenza dei Disturbi del neurosviluppo
Nel laboratorio si chiede di ampliare la propria capacità di riflessione e competenza osservativa facendo riferimento a casi realistici seguiti sia nella scuola dell'infanzia sia nella scuola primaria e discussi poi in assemblea durante i vari incontri.
I corsisti dovranno presentare un caso che verrà commentato assieme al docente e ai colleghi con l'aiuto di strumenti per l'osservazione forniti dalla medesima docente. Le attività si svolgeranno sia in piccolo gruppo sia in assemblea. La docente fornirà a lezione materiali di approfondimento delle tematiche rilevate.
Saranno proposte delle chiave di lettura e linee di intervento psico-educativo di fonte alle difficoltà relazionali incontrate e presentate.
Il materiale di studio utile per il lavoro verrà indicato a lezione e fornito dalla docente.
-
Esercitazioni
Gruppi di lavoro
Riflessione e discussione in assemblea
- La valutazione avverrà sia in itinere sia come momento finale. I lavori di gruppo saranno valutati attraverso le presentazioni condivise e la produzione di documenti scritti durante gli incontri. L'esame finale si svolgerà in modalità scritta.
La valutazione avverrà sulla base dei seguenti indicatori: conoscenza e comprensione; competenza e capacità logica; autonomia di giudizio; capacità di analisi e sintesi; chiarezza e ordine nell'esposizione, coerenza.