Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Morena Muzi Didattica 2023/2024 Psicologia dello sviluppo, dell'educazione e dell'istruzione: modelli di apprendimento

Psicologia dello sviluppo, dell'educazione e dell'istruzione: modelli di apprendimento - Si_sp

  • A.A. 2023/2024
  • CFU 4
  • Ore 30
Morena Muzi / Ricercatrice (PSIC-02/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Elementi di psicologia dello sviluppo

Obiettivi del corso

Il corso si propone di fornire una descrizione su che cosa accade ogni volta che la presenza di una patologia altera i percorsi evolutivi di un bambino nella fase di sviluppo dell'età prescolare (3-6 anni) e scolare (6-11 anni). Saranno presentati contributi di riflessione sulla persona disabile, cercando di interpretarne lo spazio di vita, inteso come il modo originale con cui vive e organizza la sua esperienza. Partendo da alcune brevi riflessioni di carattere generale sui criteri di osservazione si procederà documentando esperienze di bambini, insegnanti e genitori che vivono una relazione in cui la disabilità offre una nuova prospettiva per osservare la realtà.

Programma del corso

I disturbi del neurosviluppo
I disturbi del neurosviluppo a casa, a scuola, in terapia
Lo spazio di vita del bambino disabile e la scuola
La complessità delle relazioni familiari nell'esperienza della disabilità
La disabilità nel ciclo di vita
La disabilità intellettiva e i processi di sviluppo

Attività di piccolo gruppo con materiali forniti dal docente e discussione in plenaria

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Muzi M., Ballerini A. (a cura di) Spazio di vita e disabilità. Possibili percorsi di conoscenza ARAS Edizioni srl, Fano (PU), 2023 » Pagine/Capitoli: Parte prima, seconda e terza
  • 2.  (C) Mazzoncini B., Musatti L. I disturbi dello sviluppo RaffaelloCortina Editore, Milano, 2012 » Pagine/Capitoli: cap.2 e cap. 5
  • 3.  (C) Mazzoncini B., Musatti L. Genitori sotto scacco Raffaello Cortina Editore, Milano, 2019
Testi (A)dottati, (C)onsigliati

Altre risorse didattiche saranno reperibili sulla pagina docente online e sulla piattaforma online.unimc.it (link, slide, dispense, documenti ecc...)

Metodi didattici
  • Le lezioni frontali saranno affiancate a lavori in piccolo gruppo, letture su tematiche specifiche di approfondimento dei contenuti trattati, lezioni partecipate, presentazioni dialogate.




Modalità di valutazione
  • La valutazione avverrà sia in itinere che come momento finale. I lavori di gruppo saranno valutati attraverso le presentazioni condivise e la produzione di documenti scritti durante lezioni. L'esame finale si svolgerà in modalità scritta con domande a risposta aperta.
    La valutazione avverrà sulla base dei seguenti indicatori: conoscenza e comprensione; competenza e capacità logica; autonomia di giudizio; capacità di analisi e sintesi; chiarezza e ordine nell'esposizione, coerenza.





  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO