Psicologia dello sviluppo con elementi di osservazione clinica infantile - Psicologia dello sviluppo con elementi di osservazione clinica infantile - modulo b
- A.A. 2024/2025
- CFU 2
- Ore 12
- Classe di laurea L-19
Nessun prerequisito, è consigliabile aver seguito le lezioni di psicologia generale e aver superato l'esame di psicologia generale.
Obiettivi formativi: con l'insegnamento di tale disciplina si intende approfondire i temi principali della psicologia dello sviluppo alla luce dei recenti studi condotti in tale ambito. Verranno esaminate le principali teorie dello sviluppo, da quelle classiche a quelle più recenti, e saranno presi in considerazione i metodi di indagine più comunemente impiegati per studiare lo sviluppo. Saranno fornite conoscenze teoriche relative allo sviluppo infantile da 0 a 3 anni d'età, nelle sue diverse dimensioni: fisica, motoria, emotiva, relazionale, sociale, identitaria, cognitiva e comunicativa. Saranno fornite altresì conoscenze relative al sostegno alla genitorialità e alla promozione delle relazioni con le famiglie.
Risultati attesi: capacità di applicare conoscenza e comprensione dei diversi domini in cui l'individuo si sviluppa: fisico, motorio, percettivo, cognitivo, nonché lo sviluppo comunicativo e linguistico, lo sviluppo emotivo e relazionale, lo sviluppo sociale.
Di seguito vengono elencati alcuni argomenti trattati nel corso di psicologia dello sviluppo, creando una base informativa costruita sull'indagine oggettiva, andando al di là della semplice opinione, fino a giungere a conclusioni fattuali sulla natura dello sviluppo dell'individuo:
Psicologia dello sviluppo: temi e contesti
I metodi di ricerca nella psicologia dello sviluppo
Lo sviluppo fisico, motorio e percettivo
Lo sviluppo emotivo e l'attaccamento
Il linguaggio e la comunicazione
Lo sviluppo cognitivo: le origini della conoscenza
I genitori, i coetanei e le relazioni sociali
Identità sociali: genere ed etnicità
La moralità, l'altruismo e l'aggressività
Lo sviluppo in età adulta
1. (A) Leman P., Bremner A., Parke D.R., Gauvain M., Psicologia dello sviluppo (a cura di) Sulla, Traverso, Versari, Mc Graw Hill Education, 2019, Cap. 1,3,5,6,7,8,9,11,12,13; 200 pp.
2. (A) Muzi M., La genitorialità. Le prime relazioni diadiche e triadiche, ARAS Edizioni, 2019; 198 pp.
3. (C) Attili G., Attaccamento e Amore, il Mulino, 2004; 137 pp.
4. (C) Attili G., L'amore imperfetto, il Mulino, 2012; 200 pp.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Il programma è invariato per gli studenti non frequentanti. Altre risorse didattiche saranno reperibili sulla pagina docente online (link, slide, dispense, documenti ecc.)
-
Durante le lezioni verranno affrontati i principali aspetti del complesso panorama di conoscenze che riguarda la psicologia dello sviluppo contemporanea con un approccio attento sia alla trasmissione dei contenuti classici sia alla divulgazione dei risultati della ricerca empirica contemporanea. Le lezioni frontali saranno affiancate a lavori/ esercitazioni in piccolo gruppo, seminari di approfondimento degli argomenti trattati, in cui ciascun studente potrà sperimentare il grado di comprensione della disciplina conseguito sino a quel momento. Saranno proiettati e analizzati video.
Attività laboratoriale per gli studenti dell'indirizzo Educatore per i Servizi per l'infanzia effettuata anche attraverso l'utilizzo delle nuove tecnologie su tematiche specifiche per la fascia 0-6 anni. Attività di tipo laboratoriale in co-teaching (3+3 ore) con la prof.ssa Rosita Deluigi (corso di Pedagogia generale).
L'esame finale si svolgerà in modalità scritta per verificare i risultati di apprendimento attesi ed effettivamente acquisiti dagli studenti.
Lo scritto prevede domande a risposta chiusa e domande a risposta aperta.La valutazione avverrà sulla base dei seguenti indicatori: conoscenza e comprensione; competenza e capacità logica; autonomia di giudizio; capacità di analisi e sintesi; chiarezza e ordine nell'esposizione, coerenza. Il peso della valutazione della prima parte dello scritto composta da domande a risposta chiusa corrisponde ad un punteggio massimo di 18/18. Il peso della valutazione della seconda parte dello scritto composta da domande a risposta aperta corrisponde ad un punteggio massimo di 12/12. La commissione d’esame valuterà l’opportunità di assegnare l’eventuale lode a chi raggiungerà il punteggio massimo di 30/30.
Non sono previste prove intermedie.
L'insegnamento verrà erogato in lingua italiana.
Italiano