Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Morena Muzi Didattica 2025/2026 Psicologia dello sviluppo con elementi di osservazione clinica infantile

Psicologia dello sviluppo con elementi di osservazione clinica infantile - Laboratorio di psicologia dello sviluppo con elementi di osservazione clinica infantile - modulo a

  • A.A. 2025/2026
  • CFU 1, 1(m)
  • Ore 10, 10(m)
  • Classe di laurea L-19 R, L-19(m)
Morena Muzi / Ricercatrice (PSIC-02/A)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Nessun prerequisito, è fortemente consigliabile la partecipazione alle lezioni di psicologia dello sviluppo con elementi di osservazione clinica infantile.

Obiettivi del corso

Nel laboratorio si chiede di ampliare la propria capacità di riflessione e competenza osservativa facendo riferimento a quanto appreso fino a quel momento durante le lezioni del corso di psicologia dello sviluppo con elementi di osservazione clinica infantile.

Programma del corso

Durante le lezioni previste per le attività di laboratorio sarà possibile leggere documenti e articoli che riguardano tematiche della psicologia dello sviluppo con elementi di osservazione clinica infantile e riflettere su argomenti già trattati durante le lezioni del corso. Nello specifico saranno tema di indagine il bambino (0-3 anni) e i suoi caregiver. Le consegne date dovranno essere svolte in presenza sia in modalità individuale sia in piccolo gruppo.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

I materiali saranno forniti dalla docente all’inizio delle lezioni.


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Il materiale di studio utile per il lavoro verrà indicato a lezione. La frequenza alle attività di laboratorio è obbligatoria come da regolamento didattico del corso di laurea.

Metodi didattici
  • • Esercitazioni

    • Gruppi di lavoro

    • Riflessione e discussione in assemblea


Modalità di valutazione
  • La valutazione avverrà sia in itinere sia come momento finale. I lavori di gruppo saranno valutati attraverso le presentazioni condivise con la docente e la produzione di documenti scritti durante gli incontri. La valutazione avverrà sulla base dei seguenti indicatori: conoscenza e comprensione; competenza e capacità logica; autonomia di giudizio; capacità di analisi e sintesi; chiarezza e ordine nell'esposizione, coerenza.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

L'insegnamento viene erogato in lingua italiana.

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams