Psicologia dello sviluppo con elementi di osservazione clinica infantile - Laboratorio di psicologia dello sviluppo con elementi di osservazione clinica infantile - modulo a
- A.A. 2025/2026
- CFU 1, 1(m)
- Ore 10, 10(m)
- Classe di laurea L-19 R, L-19(m)
Nessun prerequisito, è fortemente consigliabile la partecipazione alle lezioni di psicologia dello sviluppo con elementi di osservazione clinica infantile.
Nel laboratorio si chiede di ampliare la propria capacità di riflessione e competenza osservativa facendo riferimento a quanto appreso fino a quel momento durante le lezioni del corso di psicologia dello sviluppo con elementi di osservazione clinica infantile.
Durante le lezioni previste per le attività di laboratorio sarà possibile leggere documenti e articoli che riguardano tematiche della psicologia dello sviluppo con elementi di osservazione clinica infantile e riflettere su argomenti già trattati durante le lezioni del corso. Nello specifico saranno tema di indagine il bambino (0-3 anni) e i suoi caregiver. Le consegne date dovranno essere svolte in presenza sia in modalità individuale sia in piccolo gruppo.
I materiali saranno forniti dalla docente all’inizio delle lezioni.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Il materiale di studio utile per il lavoro verrà indicato a lezione. La frequenza alle attività di laboratorio è obbligatoria come da regolamento didattico del corso di laurea.
-
• Esercitazioni
• Gruppi di lavoro
• Riflessione e discussione in assemblea
La valutazione avverrà sia in itinere sia come momento finale. I lavori di gruppo saranno valutati attraverso le presentazioni condivise con la docente e la produzione di documenti scritti durante gli incontri. La valutazione avverrà sulla base dei seguenti indicatori: conoscenza e comprensione; competenza e capacità logica; autonomia di giudizio; capacità di analisi e sintesi; chiarezza e ordine nell'esposizione, coerenza.
L'insegnamento viene erogato in lingua italiana.
Italiano