Psicologia dello sviluppo con elementi di osservazione clinica infantile - Psicologia dello sviluppo con elementi di osservazione clinica infantile - modulo b
- A.A. 2025/2026
- CFU 2, 6(m)
- Ore 12, 36(m)
- Classe di laurea L-19 R, L-19(m)
Nessun prerequisito, è consigliabile aver seguito le lezioni di psicologia generale e di psicologia dello sviluppo con elementi di osservazione clinica infantile (modulo A), di aver superato l'esame di psicologia generale.
Obiettivi formativi: con l'insegnamento di tale disciplina si intende approfondire i temi principali della psicologia dello sviluppo con elementi di osservazione clinica infantile alla luce dei recenti studi condotti in tale ambito. Verranno esaminate le principali teorie dello sviluppo, da quelle classiche a quelle più recenti, e saranno presi in considerazione i metodi di indagine più comunemente impiegati per studiare lo sviluppo. Saranno approfondite le conoscenze teoriche relative allo sviluppo dell’attaccamento, allo sviluppo socio emotivo dei bambini, ai disturbi dell’attaccamento. Saranno fornite altresì conoscenze relative al sostegno alla genitorialità e alla promozione delle relazioni con le famiglie.
Risultati attesi: capacità di lettura e analisi di casi in cui è necessaria la conoscenza e comprensione dei diversi domini in cui l'individuo si sviluppa: fisico, motorio, percettivo, cognitivo, nonché lo sviluppo comunicativo e linguistico, lo sviluppo emotivo e relazionale, lo sviluppo sociale.
Di seguito vengono elencati alcuni argomenti trattati nel corso di Psicologia dello sviluppo con elementi di osservazione clinica infantile (modulo B), creando una base informativa costruita sull'indagine oggettiva, andando al di là della semplice opinione, fino a giungere a conclusioni fattuali sulla natura dello sviluppo dell'individuo e sull’intervento clinico basato sull’attaccamento:
Lo sviluppo emotivo e l'attaccamento
La sensibilità materna e il temperamento infantile
Lo studio dei bambini nati pretermine
I fattori di rischio
I disturbi dell’attaccamento
I genitori, i coetanei e le relazioni sociali
1. (A) Caravita S., Milani L., Traficante D. (a cura di), Psicologia dello sviluppo e dell’educazione (seconda edizione), il Mulino, Bologna, 2024, Cap. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 11, 12, 14, 16; circa 250 pp.
2. (A) Muzi M., La genitorialità. Le prime relazioni diadiche e triadiche, ARAS Edizioni, 2019; 198 pp.
3. (A) Cassibba R., Van Ijzendoorn M. (a cura di), L’Intervento clinico basato sull’attaccamento. Promuovere la relazione genitore-bambino, il Mulino, Bologna, 2005, Cap. 1, 2, 5; circa 80 pp.
3. (C) Attili G., Attaccamento e Amore, il Mulino, 2004; 137 pp.
4. (C) Attili G., L'amore imperfetto, il Mulino, 2012; 200 pp.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Il programma è invariato per gli studenti non frequentanti. Altre risorse didattiche saranno reperibili sulla pagina docente online (link, slide, dispense, documenti ecc.)
-
Durante le lezioni verranno affrontati i principali aspetti del complesso panorama di conoscenze che riguarda la psicologia dello sviluppo contemporanea con un approccio attento sia alla trasmissione dei contenuti classici sia alla divulgazione dei risultati della ricerca empirica contemporanea. Le lezioni frontali saranno affiancate a lavori/ esercitazioni in piccolo gruppo, seminari di approfondimento degli argomenti trattati, in cui ciascun studente potrà sperimentare il grado di comprensione della disciplina conseguito sino a quel momento. Saranno proiettati e analizzati video.
L'esame finale si svolgerà in modalità scritta per verificare i risultati di apprendimento attesi ed effettivamente acquisiti dagli studenti. Lo scritto prevede domande a risposta chiusa e domande a risposta aperta.
La valutazione avverrà sulla base dei seguenti indicatori: conoscenza e comprensione; competenza e capacità logica; autonomia di giudizio; capacità di analisi e sintesi; chiarezza e ordine nell'esposizione, coerenza.
Non sono previste prove intermedie.
L'insegnamento verrà erogato in lingua italiana.
Italiano