Didattica speciale e apprendimento per le disabilita' sensoriali - Primaria e sovrann. primaria
- A.A. 2021/2022
- CFU 4
- Ore 30
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti
nessuno
Obiettivi del corso
Apprezzare la complessità delle strategie educative speciali per le disabilità sensoriali.
Analizzare le varie procedure di osservazione e di intervento per le disabilità sensoriali.
Progettare percorsi di integrazione per bambini/ragazzi con disabilità sensoriali.
Programma del corso
Scenari teorici di riferimento.
Strategie educative speciali in ambito comportamentista.
Strategie educative speciali in ambito cognitivista.
Strategie educative e didattica per disabilità sensoriali.
Studi di caso.
Percorsi di inclusione.
Testi (A)dottati, (C)onsigliati
- 1. (A) Caldin R. Percorsi educativi nella disabilità visiva Erickson , Trento, 2006 » Pagine/Capitoli: 17-180
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Dispense e materiali forniti dalla docente rappresenteranno ulteriori materiali di studio. Eventuali approfondimenti audiovisivi verranno caricati nell'apposito spazio online.
Metodi didattici
-
Nelle lezioni verranno favoriti momenti di riflessioni e di studio delle diverse strategie
anche grazie all'uso di video didattici e all'analisi di studi di caso.
Modalità di valutazione
- prova scritta
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica
Inglese
Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione
Inglese