Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Ingarra Nicolo'' Maria Didattica 2025/2026 Laboratorio di diversity management

Laboratorio di diversity management

  • A.A. 2025/2026
  • CFU 2
  • Ore 20
  • Classe di laurea LM-62 R
Nicolo' Maria Ingarra /
Prerequisiti

Nessuno

Obiettivi del corso

Il corso si propone di fornire competenze teoriche e pratiche nell’ambito della gestione delle differenze nei contesti organizzativi, stimolando una comprensione critica dei fenomeni legati alla diversità, all’inclusione e alla discriminazione.

Obiettivi specifici:


  • abitare il contesto lavorativo in modo inclusivo;
  • costruire uno stile comunicativo riconoscibile, orientato alla pluralità piuttosto che alla contrapposizione;
  • curare luoghi e tempi del lavoro con l’obiettivo di migliorare le relazioni e la cultura organizzativa;
  • acquisire strumenti analitici per riconoscere fenomeni potenziali o in atto di discriminazione;
  • sviluppare metodologie di prevenzione e sensibilizzazione in tema di discriminazione;
  • promuovere una prospettiva gender sensitive e di non-discrimination mainstreaming;
  • approfondire conoscenze e strumenti utili all’accessibilità dei contesti organizzativi, attraverso lo studio di casi e la condivisione di buone pratiche.

Programma del corso

  • Elementi di filosofia del lavoro e delle organizzazioni: metamorfosi del lavoro tra mutamenti di istanze, diritti e politiche;
  • Questioni di genere e intersezionalità nei contesti organizzativi;
  • Politiche in tema di uguaglianza e contrasto alle discriminazioni;
  • Analisi di pratiche, strumenti e organismi di diversity management.


Testi (A)dottati, (C)onsigliati

I materiali saranno forniti dal docente, oltre la lettura dei seguenti saggi: Ingarra, N. M., Nuove metamorfosi del lavoro. Prospettive contemporanee di filosofia del lavoro e delle organizzazioni, METABASIS.IT; 36, 2023, pp. 49 – 68; due saggi a scelta all'interno del testo di Galgano, F., & Papillo, M. S. (a cura di), Diversity management: Nuove frontiere dell’inclusione e sfide per i C.U.G. universitari. Atti del Convegno Università degli Studi di Napoli Federico II, Napoli, 5-6 dicembre 2019 (Vol. 3). 2020, Napoli: FedOAPress.

Metodi didattici
  • Il laboratorio si articola in lezioni frontali e momenti di discussione collettiva a partire dai temi affrontati. L’approccio didattico è dialogico e partecipativo, con l’obiettivo di stimolare il pensiero critico, il confronto tra pari e la riflessione personale. Sono previste attività laboratoriali, analisi di casi, e lavori individuali e di gruppo, volti ad applicare i concetti teorici a situazioni concrete e a promuovere l’apprendimento attraverso l’esperienza.

Modalità di valutazione
  • Per chi segue il corso la prova si svolge prevede due momenti:

    1. Presentazione di un lavoro individuale o di gruppo (prova scritta);
    2. Verifica orale della conoscenza degli argomenti affrontati durante il corso.


    Per chi non frequenta la prova è solo orale.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams