Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Testi Niccolo'' Didattica 2024/2025 Brand storytelling

Brand storytelling

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 4
  • Ore 20
  • Classe di laurea A065-FI
Niccolo' Testi / Professore a contratto
Prerequisiti

Nessun prerequisito

Obiettivi del corso

Obiettivi formativi

Il corso fornisce strumenti teorici e pratici per comprendere e applicare lo storytelling in ambito comunicativo e aziendale. I partecipanti impareranno a creare narrazioni efficaci per il branding, il marketing e la comunicazione digitale, esplorando archetipi narrativi, strategie di coinvolgimento del pubblico e l'uso delle nuove tecnologie, inclusa l'intelligenza artificiale.

Risultati di apprendimento attesi

Al termine del corso, i partecipanti saranno in grado di:
- Creare e analizzare storie efficaci per la comunicazione e il branding
- Applicare strutture e archetipi narrativi per coinvolgere il pubblico
- Utilizzare lo storytelling per costruire e rafforzare l'identità di marca
- Integrare tecnologie digitali e intelligenza artificiale nella narrazione
- Adattare lo storytelling alle diverse piattaforme e contesti comunicativi

Programma del corso

Fondamenti di storytelling e differenze con marketing e comunicazione
Strutture narrative, archetipi e viaggio dell'eroe
Brand storytelling e identità di marca
Tecniche di narrazione per il marketing e i social media
Intelligenza artificiale e nuove tecnologie nello storytelling
Analisi di case study e applicazioni pratiche

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Andrea Fontana Storytelling d'impresa. La nuova guida definitiva HOEPLI, Milano (Italy), 2020 » Pagine/Capitoli: tutto
Testi (A)dottati, (C)onsigliati

le slides saranno rese disponibili agli studenti dopo ogni lezione

Metodi didattici
  • Lezioni online
Modalità di valutazione
  • esame scritto e orale
  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams