Litynska Nataliya
Litynska Nataliya
Laureata con lode nel 2005 in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università nazionale Taras Ševčenko di Kiev (Ucraina), Nataliya Litynska ha svolto attività di docente di italiano nel suddetto Ateneo (2005-2011).
Nel 2016 ottiene la laurea magistrale in Lingue e Letterature Moderne presso l’Università degli Studi di Perugia con una tesi dal titolo “La concettualizzazione dell’amore nell’inglese contemporaneo: un approccio cognitivo” (punteggio finale: 110/110 e lode).
Nel 2020 consegue il dottorato di ricerca in Slavistica all’Università di Roma “La Sapienza”, discutendo la tesi “La questione ucraina nel discorso politico russo contemporaneo”.
Dal 2016 al 2019 è stata cultrice della materia per i moduli didattici di Lingua russa all’Università di Roma “La Sapienza”.
Ha partecipato come relatrice a svariati convegni in Italia e all’estero. Gli interessi di ricerca di Nataliya Litynska sono rivolti in particolare allo studio del discorso politico e dei mass-media russi, alla linguistica dei corpora, alla lessicologia e fraseologia contrastiva italo-russa.
Dal 2020 è docente di lingua russa presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università Alma Mater Studiorum di Bologna e presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione, Studi Umanistici e Internazionali dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo.
Dal 2021 è docente di lingua russa presso l’Università LUISS Guido Carli (Roma).
Attualmente è docente a contratto presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata, dove insegna interpretazione per la cooperazione internazionale ed Interpretazione per la comunicazione istituzionale e mediatica (LM-38).
Ha partecipato, in qualità di interprete e traduttrice, a vari progetti ed eventi internazionali.
-
2021/2022
- Informazione non pervenuta
- Informazione non pervenuta
- Informazione non pervenuta