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Home Natascia Mattucci Didattica 2025/2026 Filosofia dei diritti umani

Filosofia dei diritti umani

  • A.A. 2025/2026
  • CFU 8, 8(m)
  • Ore 40, 40(m)
  • Classe di laurea L-36 R, L-36(m)
Natascia Mattucci / Professoressa di ruolo - I fascia (GSPS-01/A)
Dipartimento di Scienze Politiche, della Comunicazione e delle Relazioni Internazionali
Prerequisiti

nessuno

Obiettivi del corso

Obiettivo del corso è analizzare l'evoluzione della storia e delle teorie che hanno favorito il progressivo riconoscimento dei diritti umani, dal giusnaturalismo fino al dibattito novecentesco. A tal fine, le lezioni esamineranno le filosofie che hanno contribuito al riconoscimento delle libertà fondamentali, guardando anche a limiti e ostacoli come i confini nazionali, di genere e di classe dei diritti. Accanto a questa linea, il corso intende prestare attenzione anche ai pensieri critici dei diritti umani, per poter guardare alla loro dimensione storica ed evolutiva. Riguardo ai risultati di apprendimento, oltre ad un'analisi delle principali teorie, gli studenti saranno in grado di discutere alcuni nuclei tematici legati alla questione della tutela individuale e al misconoscimento dell'alterità (diritti delle donne, dignità umana, solidarietà, razzismi e neo-razzismi, rispetto)

Programma del corso

Il corso ripercorrerà i momenti essenziali che hanno segnato l'evoluzione della storia filosofica dei diritti umani, cercando di guardare nel contempo a questioni che ne interrogano i fondamenti e la tenuta in ottica contemporanea. A tal fine si prenderanno in esame le implicazioni che i diritti umani hanno in relazione a temi quali: immigrazione e cittadinanza, forme di dominio, specie la violenza di genere, fino al genocidio. Il corso metterà alla prova la genesi giusnaturalistica e la matrice individualista-liberale dei diritti umani con le voci filosofiche più critiche.

 

Gli argomenti trattati nel dettaglio saranno i seguenti:

 

L'idea di dignità umana: matrice ontologica e prestazionale

Dignità umana, diritti e politica

Il concetto di solidarietà

Giusnaturalismo

La proprietà del corpo

Radice emozionale dei diritti: empatia e autonomia

Abolizione della tortura

Le dichiarazioni tardo settecentesche

La questione dei diritti delle donne

Pacifismo istituzionale e giuridico

L’Ottocento: diritti positivi, teorie e movimenti femministi

Diritti nazionali e diritti umani

Diritti umani: dal fondamento proprietario alla relazione?

La dichiarazione del 1948: matrici filosofiche

I diritti dei gruppi: diritti delle persone con disabilità, diritti LGBTQI+

Corpi linguaggi violenza

Diritti negati e violenza contro le donne

Dibattiti in corso: diritti sul corpo e al corpo


Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) Alessandra Facchi, Orsetta Giolo, Una storia dei diritti delle donne, il Mulino, Bologna, 2023

(A) Hannah Arendt, Noi rifugiati, Einaudi, Torino, 2022


un testo a scelta tra:

(A) Natascia Mattucci (a cura di) Corpi, linguaggi, violenze: La violenza contro le donne come paradigma FrancoAngeli, Milano, 2016, 9788891750389, tutto

(A) A. Caligiuri, M. Carletti, M. Ciotti (a cura di), Diritti negati e violenza contro le donne nell’area mediterranea, Editoriale scientifica, Napoli, 2024 (open access dal sito dell'editore)



Altre informazioni / materiali aggiuntivi

nessuno

Metodi didattici
  • Il corso si svolge attraverso lezioni frontali e una discussione su alcuni degli interrogativi posti da ciascuna lezione. A tal fine, le lezioni saranno in forma dialogica, per consentire l’attiva partecipazione degli studenti e lo sviluppo della loro capacità critica. Nella seconda parte saranno presentati alcune sfide contemporanee per permettere agli studenti di applicare i concetti studiati a casi specifici

Modalità di valutazione
  • L'esame prevede una prova orale. Lo studente analizzerà alcuni concetti del corso rispondendo a domande sulle teorie trattate, prestando particolare attenzione a:

    - conoscenza e comprensioni degli argomenti trattati (30% del totale della valutazione)

    - argomentazioni utilizzate e autonomia di giudizio (40% del totale della valutazione)

    - capacità di mettere in connessione i temi e proprietà di linguaggio (30% del totale della valutazione)

    Agli studenti che seguono il corso è data la possibilità di dividere l’esame in due parti: intermedia (orale) e finale (orale).


Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

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