Didattica della lingua latina - mod. a
- A.A. 2024/2025
- CFU 3
- Ore 15
- Classe di laurea , A011-FI
Conoscenza della grammatica latina di base e delle principali strutture sintattiche. Conoscenza della periodizzazione dei principali autori e dello sviluppo della letteratura latina. Elementi basilari di prosodia e metrica latina.
Il corso mira a inquadrare in un contesto didattico le competenze già acquisite negli studi linguisticie storico-letterari, in relazione alla traduzione, all'analisi e comprensione critica dei testi latini. Per conseguire tali obiettivi formativi è prevista la riflessione sulle più attuali strategie didattiche dellalingua latina, in relazione e confronto con la tradizione pedagogica della disciplina. Le attività si svolgeranno in diverse modalità: lezioni frontali, lezioni partecipate elaboratori.
La didattica della lingua latina, dalla prima riflessione a oggi: metodo tradizionale; metodo naturale;metodo misto. Le Piattaforme digitali; l'intelligenza artificiale e le lingue classiche; le risorse on-line. I principali strumenti didattici: i diversi approcci fruibili da parte di studenti connotati dallaconoscenza dell'italiano come L1 e come L2. Oggetto dei laboratori e delle unità didattiche sarannoi seguenti temi linguistici: Fonetica: vocali e dittonghi; fenomeni vocalici.
Morfologia e cenni di grammatica storica: introduzione alla declinazione latina; analisi delledesinenze nominali; la flessione verbale
Struttura del periodo latino: ipotassi e paratassi; coordinazione e subordinazione.
ANDREA BALBO
INSEGNARE LATINO
UTET
MILANO
2023
CAPP 4, 7, 8
C
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Ulteriori risorse digitali saranno fornite a lezione
-
lezione frontale
lezione partecipata
laboratorio
peer to peer
realizzazione, presentazione e discussione di una lezione simulata o di un' UDA
inglese
Italiano