Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Cirillo Olga Didattica 2025/2026 Didattica della lingua e della cultura latina

Didattica della lingua e della cultura latina

  • A.A. 2025/2026
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-14,15
Olga Cirillo / Professoressa a contratto
Prerequisiti

Fonetica, morfologia e sintassi della lingua latina. La letteratura latina dalle origini all'età tardo- antica ( temi e autori principali).

Obiettivi del corso

La didattica della lingua e della cultura latina, dalla prima riflessione a oggi: metodo tradizionale; metodo naturale; metodo misto. Le Piattaforme digitali; l'intelligenza artificiale e le lingue classiche; le risorse on-line. I principali strumenti didattici: i diversi approcci fruibili da parte di studenti connotati dalla conoscenza dell'italiano come L1 e come L2. Le prospettive di un insegnamento inclusivo. La necessità di variare e arricchire il repertorio dei classici solitamente utilizzati a scuola con esplorazione di diverse risorse. Il caso di Terenzio, riletto con una riflessione sul commento di Donato. 

Programma del corso

Didattica tradizionale, digitale e naturale della lingua latina Didattica tradizionale, digitale della letteratura e della cultura latina Le nuove frontiere della didattica delle lingua classiche: sistemi integrati con IA La didattica della lingua e della cultura latina in un ottica inclusiva: dai PDP ai PEI Le indicazioni nazionali. Dall'esame di Stato all'esame di maturità: come cambia l'insegnamento del latino. il libro di testo: manuali e laboratori di lingua e cultura latina. La classe capovolta: didattiche alternative. La costruzione di una unità di apprendimento nei diversi ordini di scuola liceale. La modalità cooperativa nell'insegnamento della lingua e della letteratura latina. La prospettiva dell'insegnamento delle lingue e culture classiche per i parlanti italiano L2. La drammatizzazione dei testi classici come strategia didattica. Lo studio della lingua e della cultura latina in Europa e nel mondo La valutazione nell'ambito dell'insegnamento di lingua e letteratura nella scuola secondaria di II grado. La costruzione di attività di verifica di comprensione e traduzione, partendo dai classici latini. Parte speciale: "Gli antichi maestri": Donato commentatore di Terenzio. Osservazioni sul metodo.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

ANDREA BALBO Titolo INSEGNARE LATINO Editore UTET Luogo MILANO Anno 2023 n° pagine 304

Mario Lentano Titolo Il classico dimenticato. Sei studi du Terenzio Editore ETS Luogo Milano Anno 2018 n° pagine 113 (pp 35- 58)

Pagine tratte da diversi manuali di insegnamento del latino delle scuole, fornite dalla docente.

Scaena magistra: perché mettere in scena i classici..., a cura di Francesca Boldrer e Luca Lattanzi, eum - Edizioni Università di Macerata 2024, pp. 31- 66; 95- 122.


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

La maggior parte del materiale sarà fornita a lezione, in forma di dispense ( edizioni critiche, commenti, saggi). Most of the material will be provided during the lessons in the form of handouts (critical editions, commentaries, essays). 

Metodi didattici
  • lezione frontale

    lezione partecipata

    laboratorio

    peer to peer

Modalità di valutazione
  • La prova di valutazione è duplice; in sede di esame è chiesto allo studente di sviluppare una unità di apprendimento, completa di attività di verifica e rubrica valutativa su uno dei testi esaminati durante il corso. L'unità di apprendimento verrà inviata via mail alla docente entro una settimana dall'appello ( non oltre); durante l'appello, lo studente presenterà e discuterà nel merito il proprio elaborato. La valutazione si baserà sulla correttezza, completezza e originalità della proposta operativa.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Latino, inglese

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams