Fondamenti romanistici del diritto pubblico e privato
- A.A. 2025/2026
- CFU 6, 6(m)
- Ore 30, 30(m)
- Classe di laurea L-14 R, L-14 R(m)
Non sono previste propedeuticita`. E` utile, ai fini della frequenza al corso, una conoscenza di base dei rudimenti della storia di Roma antica. La conoscenza in esame sara` oggetto in ogni caso di ripasso nelle prime lezioni del corso.
Lo studio delle fonti antiche concernenti l'esperienza giuridica romana, con particolare riguardo al diritto privato, condurrà lo studente alla conoscenza dei rudimenti dell'esperienza storica del diritto e alla comprensione dei profili-chiave dell'ordinamento privato. Si guiderà lo studente a maturare consapevolezza sulle origini degli istituti giuridici di tradizione romanistica attraverso l'analisi del contesto in cui questi si sono sviluppati. Sono previsti anche spunti comparatistici con l'esperienza giuridica contemporanea.
Si mira altresì a favorire l'acquisizione, da parte dell'aspirante giurista, dei profili applicativi della materia.
Il corso sarà dedicato all'esame dei principali gangli dei fondamenti del potere pubblico e dei rapporti fra privati nell'esperienza giuridica romana, dall'età arcaica a quella post-classica e giustinianea e la loro ripercussione sui moderni ordinamenti. Saranno analizzati i seguenti temi: I. Fonti e storia del diritto romano pubblico. - II. Processo. - III. Persone. - IV. Cose. - V. Atti negoziali. - VI. Successioni e donazioni. - VII. Obbligazioni.
Gli studenti integreranno gli appunti del corso con:
- (A) R. Martini, S. Pietrini, U. Agnati, Appunti di diritto romano privato. Quinta edizione, Wolters Kluwer CEDAM, Milano 2023, ISBN 9788813382391, pp. 1-254.
Oppure studieranno:
- (A) P. Giunti, F. Lamberti et al., Il diritto nell'esperienza di Roma antica. Per un'introduzione alla scienza giuridica, Giappichelli, Torino 2021, ISBN 9788892197428, pp. 1-470.
È consigliata la consultazione di:
- (C) Codice Civile con riferimenti alle Institutiones di Gaio e al Corpus Iuris Civilis e traduzione a fronte, a cura di F. Tuccillo, Merita Edizioni, Torino 2025, ISBN 9791281851122, passim.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Ulteriori materiali saranno eventualmente forniti dal docente nel corso delle lezioni.
-
- Attività di didattica frontale di taglio storico-teorico, anche con eventuali verifiche progressive delle conoscenze acquisite, per complessive 30 ore.
- Attività didattica di supporto, in forma seminariale, anche con la partecipazione di studiosi ospiti, italiani e stranieri.
Tali attività consentiranno agli studenti un più specifico approfondimento di temi relativi alle istituzioni politiche e al diritto privato e la crescita di capacità di conoscenza e comprensione, apprendimento, autonomia di giudizio, abilità applicative e comunicative.
L'esame, orale, si articolerà su vari livelli di verifica: conoscenza e comprensione e relativa capacità di applicarle; autonomia di giudizio; capacità di apprendimento; abilità comunicative. Il voto positivo minimo per il superamento dell'esame (18/30) richiede che lo studente raggiunga la sufficienza in tutti i livelli di verifica indicati. Il voto positivo massimo (30/30 con eventuale concessione della lode) interverrà in caso di eccellenza su tutti i livelli considerati. Le valutazioni intermedie tra il minimo e il massimo saranno graduate in base alla valutazione per ciascuno dei livelli considerati.
Nella valutazione si terra` conto innanzitutto della conoscenza e consapevolezza delle nozioni di base, della capacita` di esposizione fluida e ragionata degli argomenti, del corretto utilizzo degli strumenti linguistici di base e specialistici.
Saranno altresi` oggetto di valutazione la completezza delle informazioni, la capacita` di analizzarle criticamente riferendo anche dei profili problematici di maggiore rilievo, la padronanza degli strumenti anche sotto il profilo dell'attitudine ad applicarli a casi concreti.
Non sarà possibile consultare libri di testo o altri materiali di studio durante la prova d'esame.
Gli esami si svolgeranno in modalità orale anche per gli studenti degli anni accademici precedenti.
Il corso è tenuto in lingua italiana.
Italiano