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Home Patrizia Silvestrelli Didattica 2024/2025 Economia e tecnica degli scambi internazionali

Economia e gestione delle imprese internazionali - Economia e gestione delle imprese internazionali - mod. a

  • Economia e tecnica degli scambi internazionali Classe: L-18
  • A.A. 2024/2025
  • CFU 9, 9(m)
  • Ore 60, 60(m)
  • Classe di laurea L-18, L-18(m)
Patrizia Silvestrelli / Professoressa di ruolo - II fascia (ECON-07/A)
Dipartimento di Economia e Diritto
Prerequisiti

Possono facilitare la frequenza del corso conoscenze base di Economia internazionale.

Obiettivi del corso

Il corso è finalizzato a fornire le conoscenze e gli strumenti per comprendere le problematiche relative al processo di internazionalizzazione delle imprese, sia di piccole che di grandi dimensioni.

Al termine del corso lo studente avrà acquisito capacità di analisi in relazione agli aspetti influenzanti le strategie internazionali, ai fattori di attrattività dei mercati esteri, alle modalità di entrata e le relative barriere, alla gestione delle relazioni infra e inter-filiera e alle complessive dinamiche concorrenziali del commercio internazionale.

Le conoscenze acquisite consentono di formare studenti che sappiano

  • interpretare le modificazioni economiche e sociali dei diversi sistemi-paese e il loro impatto nelle strategie aziendali;
  • utilizzare concetti e strumenti di analisi e scelta dei mercati esteri;
  • valutare vantaggi e svantaggi delle modalità di entrata;
  • analizzare l'efficacia delle strategie internazionali;
  • comprendere le dinamiche relazionali nella supply chain internazionale;
  • gestire le problematiche di logistica;
  • sviluppare capacità critica e abilità di problem solving nel valutare opportunità e minacce nel processo di internazionalizzazione delle imprese;
  • trasmettere le proprie conoscenze all’interno di un gruppo di lavoro e saperne assorbire conoscenze e problematiche nuove.

Programma del corso

I contenuti di questo corso riguardano le problematiche gestionali e strategiche del processo di internazionalizzazione delle imprese e costituiscono la parte preliminare alla trattazione degli aspetti tecnici del commercio internazionale (es. Incoterms, contrattualistica e pagamenti internazionali), che vengono affrontati nel modulo B dell'insegnamento.

I principali temi affrontati in questo corso sono:

  • La globalizzazione dei mercati
  • Processo e modelli dell'internazionalizzazione delle imprese
  • Gli orientamenti delle imprese ai mercati internazionali
  • La gestione delle relazioni infra e inter-filiera a livello internazionale
  • Le strategie di crescita e di cooperazione
  • Attrattività e scelta delle mercato in cui operare
  • L'analisi della domanda e della concorrenza
  • Le barriere all'ingresso
  • Strategie di standardizzazione e di adattamento
  • Le modalità di ingresso nei mercati esteri
  • L'esportazione (indiretta e diretta)
  • Gli accordi internazionali
  • Gli investimenti diretti all'estero
  • Le strutture organizzative per le imprese internazionalizzate
  • La logistica internazionale

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) Bertoli G. e Valdani E., 2023, Marketing internazionale, Egea, Milano.

Parte I, II e III (da capitolo 1 a capitolo 7)

Metodi didattici
  • ll corso viene erogato utilizzando sia un approccio teorico - finalizzato a fornire comprensione e conoscenza dei temi dell'internazionalizzazione - che un approccio applicativo, mediante la somministrazione di esercitazioni e casi studio agli studenti durante il corso.

    Le lezioni sono frontali e prevedono interazione con gli studenti mediante discussioni in aula sui temi affrontati nelle lezioni.

    Sono inoltre previsti seminari di approfondimento con il coinvolgimento di manager e operatori del commercio internazionale.

    Durante il corso gli studenti lavorano in gruppo ad un project work, finalizzato ad analizzare le strategie internazionali di un caso aziendale e presentano i risultati dello studio al termine del corso.

    Gli strumenti didattici utilizzati prevedono inoltre slides fornite dal docente e letture di approfondimento.

Modalità di valutazione
  • La valutazione del livello di preparazione dello studente si basa principalmente su due elementi: il project work e l'esame finale.



    • Il project work è un lavoro di gruppo, in cui ogni studente ha il compito di svolgere una parte nello studio di un'impresa significativa ai fini dei temi trattati nel corso. I risultati vengono presentati in aula dagli studenti al termine del corso. Il progetto deve essere presentato anche in forma scritta mediante l'elaborazione di una tesina, riguardante l'analisi dell'impresa scelta e delle relative strategie di internazionalizzazione. La valutazione del project work riguarda sia la parte scritta nella tesina che l'efficacia della presentazione (chiarezza espositiva, terminologia, correttezza e coerenza delle tematiche argomentate). Il lavoro viene valutato in trentesimi e incide il 30% nella valutazione complessiva dello studente.
    • L'esame finale consta di una prova scritta, composta da domande aperte, a cui lo studente deve rispondere in modo ampio ed esaustivo. La prova di esame è finalizzata a verificare il livello di conoscenza acquisita sugli argomenti, la capacità di fare collegamenti concettuali tra le diverse tematiche trattate nel corso e l'acquisizione di un'appropriata terminologia sui temi dell'internazionalizzazione. Il voto della prova è espresso in trentesimi e incide il 70% sulla valutazione complessiva.

    Il voto conseguito nell'esame (project work + prova scritta) farà poi media con il voto ottenuto nel modulo B dell'insegnamento. La verbalizzazione sarà pertanto effettuata soltanto quando lo studente avrà superato l'esame di entrambi i moduli.

    La prova relativa alle due parti deve essere svolta nello stesso appello. Qualora lo studente non dovesse superare l'esame di uno dei due moduli, potrà ripetere la prova usufruendo degli appelli disponibili, purché nella stessa sessione di esame. In caso contrario, il voto del modulo superato non risulterà più valido e lo studente dovrà nuovamente sostenere entrambe le prove.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

INGLESE

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

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