Conoscenza delle strutture e del lessico di base della lingua araba; capacità di leggere e tradurre testi in lingua araba.
Il corso si propone di approfondire la letteratura araba moderna e contemporanea nella forma di approfondimento della letteratura palestinese, specialmente riguardante il genere del racconto breve, con una attenzione particolare al contesto di sviluppo del genere e alle tecniche traduttive della traduzione letteraria.
Verrà introdotto un contesto temporale della letteratura araba del periodo e il contesto storico della Palestina, con successivo approfondimento dei generi letterari specifici. La parte teorica sarà supportata dal lavoro pratico sui testi in lingua araba.
- 1. (A) Isabella Camera d'Afflitto Cento anni di cultura palestinese Carocci, Roma, 2008
Altro materiale verrà fornito dalla docente. I non frequentanti potranno concordare programma e materiali con la docente.
-
La lezione frontale sarà un supporto marginale a una attività principalmente laboratoriale, dove gli studenti approfondiranno la parte teorica e la parte pratica tramite attività laboratoriali e lavori di gruppo. Una attenzione particolare verrà dedicata allo sviluppo delle tecniche di traduzione.
Testi consigliati:
Camera, D. A. I. (2008). Cento anni di cultura palestinese. Roma: Carocci.
Ulteriore materiale verrà fornito dalla docente.
- Esame orale.
Arabo, inglese, francese
Arabo