Prerequisiti
Conoscenza delle strutture di base della lingua araba.
Obiettivi del corso
- Approfondire testi in lingua araba, e acquisire delle capacità di analisi del testo in relazione al genere testuale di appartenenza.
- Riflessione sulle tecniche traduttive.
- Miglioramento delle competenze di comprensione / produzione scritta e orale.
Programma del corso
Verranno proposti testi scritti e orali appartenenti al genere letterario, saggistico e giornalistico (9 CFU - gli studenti non frequentanti devono contattare la docente).
Testi (A)dottati, (C)onsigliati
- 1. (A) Brustad, Tonsi, al-Batal Kitab fi-l-taallum al lugha al-arabiyya vol 2 and 3 Georgetown University Press, Georgetown, 2010
- 2. (C) Maria Avino, Isabella Camera D'Afflitto, Alma Salem Antologia della letteratura araba contemporanea dalla Nahda a oggi. Carocci, Roma, 2015
Testi (A)dottati, (C)onsigliati
Dispense multimediali fornite dalla docente nel corso delle lezioni. Il programma copre 9 CFU.
Metodi didattici
-
Taglio del corso:
Corso teorico e pratico
Tipologia di lezione:
Approccio principalmente induttivo per quanto riguarda le strutture grammaticali
Lezione dialogata
Esercitazioni individuali e di gruppo
Lavori di gruppo e in coppia
Creazione collaborativa di glossari
Assegnazione di compiti per casa
Strumentazione:
Supporti multimediali: computer, proiettore, LIM se presente
Canale Teams per caricare i materiale della docente e gli elaborati degli studenti
Visione di materiale audio e video
Modalità di valutazione
- Modalità di valutazione
Prova scritta:
La prova scritta consisterà in una prova di traduzione.
Prova orale:
Lettura e analisi di un testo analizzato a lezione
Valutazione:
Il voto finale è costituito dalla media delle prove della docente (scritto e orale) e dal voto assegnato dal lettore
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica
arabo
Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione
arabo, inglese