Psicologia dello sviluppo - Mod.2
- A.A. 2011/2012
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea L-5
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti
Concetti di base di Psicologia generale
Conoscenza dei principali orientamenti teorici in Psicologia dello sviluppo
Obiettivi del corso
Fornire un quadro dei principali risultati della ricerca di settore e discutere i problemi connessi alle diverse definizioni del concetto di intelligenza
Programma del corso
Principali teorie che riguardano l’intelligenza e le sue definizioni. Nell’ambito delle ricerche in questo settore sarà approfondita la Teoria delle intelligenze multiple di Howard Gardner, con particolare attenzione ai suoi ultimi sviluppi
Testi (A)dottati, (C)onsigliati
- 1. (A) P. Nicolini (a cura di) La teoria delle intellogenze multiple. Aspetti concettuali e buone pratiche Junior, Bergamo, 2010 » Pagine/Capitoli: per intero
Metodi didattici
- § lezione frontale§ esercitazioni§ gruppi di lavoro§ seminari
Modalità di valutazione
- § scritto§ orale§ verifica intermedia
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica
Inglese, spagnolo (se necessario/richiesto)
Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione
Inglese, spagnolo (se necessario/richiesto)
