Laboratorio di osservazione del bambino nel contesto scolastico
- A.A. 2011/2012
- Ore 15
Conoscenze di base di Psicologia generale o di Psicologia dello sviluppo o di Psicologia dell'educazione
Dare agli studenti la possibilità di affinare la metodologia dell’osservazione come strumento di ricerca e di lavoro.
Coinvolgere gli studenti in situazioni di partecipazione attiva, in particolare attività di osservazione e stesura di protocolli descrittivi.
Creare occasioni di riflessione e di autovalutazione delle proprie competenze osservative.
Verranno presentate le differenze che intercorrono tra osservazione ingenua e osservazione controllata, intendendo per quest’ultima la capacità di mettere in atto processi di osservazione-descrizione-interpretazione nel quadro delle metodologie tipiche della psicologia dello sviluppo. La realizzazione degli obiettivi è affidata alla osservazione di filmati, al confronto intersoggettivo sui protocolli rilevati, alla discussione dei principali nodi epistemologici, metodologici e teorici legati all’osservazione come metodo di ricerca e di lavoro in classe.
- 1. (A) Liverta Sempio O., Cavalli G. Lo sguardo consapevole. L'osservazione psicologica in ambito educativo Unicopli, Milano, 2005
- § lezione frontale§ esercitazioni§ gruppi di lavoro
- § scritto
inglese, spagnolo
inglese, spagnolo
