Metodi e tecniche di analisi dei processi psicologici
- A.A. 2011/2012
- CFU 5
- Ore 25
- Classe di laurea L-39
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti
Concetti di base di psicologia
Obiettivi del corso
Offrire una cornice interpretativa teorica del comportamento umano in relazione a differenti fasi del ciclo di vita, con particolare riferimento all'adolescenza
Programma del corso
Teorie, metodi e tecniche in psicologia dello sviluppo. Analisi e interpretazione di una ricerca nel campo della prevenzione dei comportamenti alcol-correlati
Testi (A)dottati, (C)onsigliati
- 1. (A) Fonzi Ada Manuale di psicologia dello sviluppo Giunti, Firenze, 2001 » Pagine/Capitoli: tutta la prima parte
- 2. (A) Nicolini Paola, Bomprezzi M., Cherubini L. Sentirsi brillo. La voce degli adolescenti in un progetto di prevenzione dei comportamenti alcol-correlati Franco Angeli, Milano, 2009 » Pagine/Capitoli: per intero
Metodi didattici
- § lezione frontale§ esercitazioni§ gruppi di lavoro§ seminari
Modalità di valutazione
- § scritto§ orale§ verifica intermedia
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica
inglese, spagnolo
Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione
inglese, spagnolo
