Psicologia dell'educazione
- A.A. 2012/2013
- Ore 30
Nozioni di base di Psicologia generale e/o di Psicologia dello sviluppo
Fornire i fondamentali riferimenti teorici e le principali letture psicologiche rispetto ai processi di insegnamento-apprendimento
La psicologia dell’educazione e i processi di insegnamento-apprendimento
• Lineamenti storici e principali concezioni teoriche
• I processi di insegnamento-apprendimento: cambiamento concettuale
• L’interazione verbale in classe
• La classe come gruppo: interazione tra pari e negoziazione dei significati
• Linguaggio e apprendimento
• La relazione insegnante-alunno
L’interazione tra pari nei processi di apprendimento
• Il ruolo delle teorie ingenue nei processi di apprendimento
• Il ruolo dei pari nei processi di apprendimento
• Il ruolo del conflitto cognitivo nei processi di apprendimento
• La negoziazione e la co-costruzione dei significati
- 1. (A) Paola Nicolini (a cura di) Le dimensioni sociali nei processi nell'apprendimento e nella formazione Junior, Bergamo, 2011 » Pagine/Capitoli: saranno indicati all'inizio delle lezioni
- 2. (A) NICOLINI Paola, PANDOLFI Sabrina Comprendere l'ambiente Spaggiari, Parma, 2012 » Pagine/Capitoli: testo in corso di stampa
- § lezione frontale§ esercitazioni§ gruppi di lavoro
- § scritto§ orale§ verifica intermedia
inglese, spagnolo
inglese, spagnolo