Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Paola Nicolini Didattica 2012/2013 Psicologia dello sviluppo

Psicologia dello sviluppo - Mod.2

  • A.A. 2012/2013
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea L-5
Paola Nicolini / Professoressa di ruolo - II fascia (PSIC-02/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Nozioni di base di psicologia generale

Obiettivi del corso

Il corso si propone di fornire in primo luogo una panoramica dei diversi modelli di sviluppo adottati nei principali orientamenti teorici della disciplina.
In secondo luogo, nel quadro di una visione multicausale e multifattoriale della crescita, si intende presentare le principali linee evolutive per quanto riguarda i processi di percezione, pensiero, linguaggio, socializzazione e affettività.

Programma del corso

Introduzione storica
Principali orientamenti teorici
I metodi di ricerca
Le rappresentazioni delle diverse età della vita
Lo sviluppo cognitivo
Lo sviluppo sociale
Lo sviluppo affettivo

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Nicolini P. La teoria delle intelligenze multiple: aspetti concettuali e buone pratiche Junior, Bergamo, 2010
Metodi didattici
  • § lezione frontale§ esercitazioni§ gruppi di lavoro
Modalità di valutazione
  • § scritto§ orale§ verifica intermedia
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese, spagnolo (se necessario/richiesto)

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese, spagnolo (se necessario/richiesto)

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO