Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Paola Nicolini Didattica 2013/2014 Psicologia dello sviluppo

Psicologia dello sviluppo

  • A.A. 2013/2014
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea L-5
Paola Nicolini / Professoressa di ruolo - II fascia (PSIC-02/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Nozioni di base di psicologia generale

Obiettivi del corso

Il corso si propone di fornire in primo luogo una panoramica dei diversi modelli di sviluppo adottati nei principali orientamenti teorici della disciplina.
In secondo luogo, nel quadro di una visione multicausale e multifattoriale della crescita, si intende presentare le principali linee evolutive per quanto riguarda i processi di percezione, pensiero, linguaggio, socializzazione e affettività, con particolare attenzione al tema dell'intelligenza.

Programma del corso

Introduzione storica
Principali orientamenti teorici
I metodi di ricerca
Le rappresentazioni delle diverse età della vita
L'intelligenza e il suo sviluppo

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Fonzi A. Manuale di psicologia dello sviluppo Giunti, Firenze, 2000 » Pagine/Capitoli: Tutta la prima parte. Per la seconda principali autori e ricerche presenti nel testo
  • 2.  (A) Nicolini P. La teoria delle intelligenze multiple. Riflessioni teoriche e buone pratiche Junior-Spaggiari, Parma, 2011
Metodi didattici
  • Lezioni, lavori di gruppo ed esercitazioni
Modalità di valutazione
  • Esonero scritto intermedio e colloquio orale
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese, spagnolo (se necessario/richiesto)

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Inglese, spagnolo (se necessario/richiesto)

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO