Psicologia dello sviluppo
- A.A. 2014/2015
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea L-5
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti
Nozioni di base di Psicologia generale
Obiettivi del corso
Il corso si propone di fornire in primo luogo una panoramica dei diversi modelli di sviluppo adottati nei principali orientamenti teorici della disciplina.
In secondo luogo, nel quadro di una visione multicausale e multifattoriale della crescita, si intende presentare le principali linee evolutive per quanto riguarda i processi di percezione, pensiero, linguaggio, socializzazione e affettività, con particolare attenzione al tema dell'intelligenza
Programma del corso
La psicologia dello sviluppo: aspetti cognitivi, affettivi e sociali
. Lineamenti storici e principali concezioni teoriche
. I metodi
. I problemi e le questioni aperte
Testi (A)dottati, (C)onsigliati
- 1. (A) Fonzi A. Manuale di psicologia dello sviluppo Giunti, Firenze, 2000
Metodi didattici
- Lezioni partecipate, lavori in gruppo
Modalità di valutazione
- Verifica intermedia, valutazione orale, produzione di dossier
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica
inglese, spagnolo
Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione
inglese, spagnolo