Psicologia dello sviluppo
- A.A. 2016/2017
- CFU 6
- Ore 30
- Classe di laurea L-5
Nozioni di base di Psicologia generale
Obiettivi: fornire una panoramica dei diversi modelli di sviluppo adottati nei principali orientamenti teorici della disciplina; presentare le principali linee evolutive per quanto riguarda i processi di percezione, pensiero, linguaggio, socializzazione e affettività, con particolare attenzione al tema dell'intelligenza.
Risultati di apprendimento attesi: conoscenza dei principali orientamenti teorici che caratterizzano la disciplina; adozione di una prospettiva di analisi di tipo multicausale e multifattoriale della crescita umana; conoscenza dei processi di percezione, pensiero, linguaggio, socializzazione e affettività; concezione plurale dell'intelligenza umana
Il corso si propone di fornire in primo luogo una panoramica dei diversi modelli di sviluppo adottati nei principali orientamenti teorici della disciplina.
In secondo luogo, nel quadro di una visione multicausale e multifattoriale della crescita umana, si intende presentare le principali linee evolutive per quanto riguarda i processi di percezione, pensiero, linguaggio, socializzazione e affettività, con particolare attenzione al tema dell'intelligenza.
La psicologia dello sviluppo: aspetti cognitivi, affettivi e sociali
. Lineamenti storici e principali concezioni teoriche
. I metodi
. I problemi e le questioni aperte
. Le teorie sull'intelligenza e le principali ricadute sulla vita sociale
- 1. (A) Fonzi A. Manuale di psicologia dello sviluppo Giunti, Firenze, 2000
- 2. (A) P. Nicolini (a cura di) La teoria delle intelligenze multiple: riflessioni teoriche e buone pratiche Junior/Spaggiari, Bergamo, 2013
I frequentanti affronteranno la preparazione con lo studio della prima parte del Manuale (3 cfu) e del testo sulla Teoria delle intelligenze multiple per intero (3 cfu).
I non frequentanti dovranno utilizzare entrambi i testi per la preparazione all'esame, di natura orale (6 cfu)
- Lezioni partecipate, lavori in piccolo gruppo, presentazioni dialogate, attività laboratoriali
- La valutazione orale avrà come riferimenti: la conoscenza dei principali concetti teorici presenti nei testi e illustrati nelle lezioni, l'adeguatezza del linguaggio tecnico connesso alle diverse prospettive teoriche, il riferimento ai più importanti esponenti degli approcci teorici, la capacità di fare collegamenti tra diverse concezioni teoriche, l'esposizione di posizioni critiche rispetto alle diverse concezioni teoriche sullo sviluppo umano.
Il lavoro di gruppo sarà valutato in itinere attraverso le presentazioni in aula e le attività connesse, sia alla conclusione del corso tramite la produzione di dossier e report contenenti i presupposti teorici, le attività progettate, le esperienze realizzate, i risultati raggiunti
inglese, spagnolo
inglese, spagnolo