Metodi e tecniche di analisi dei processi psicologici
- A.A. 2018/2019
- CFU 5
- Ore 25
- Classe di laurea L-39
Conoscenze di base di Psicologia
Dare agli studenti la possibilità di passare da una psicologia di senso comune a un approccio psicologico di tipo scientifico, introducendo il linguaggio tecnico e il lessico connesso.
Coinvolgere gli studenti in situazioni di partecipazione attiva, in particolare attività di osservazione, raccolta di dati e discussione di casi.
Creare occasioni di riflessione e di autovalutazione delle proprie conoscenze e
competenze
Verranno presentati i principali approcci teorici e le metodologie tipiche della
psicologia dello sviluppo, con particolare riferimento alla teoria delle intelligenze
multiple di Howard Gardner e alle sue possibili applicazioni nel servizio sociale. La
realizzazione degli obiettivi è affidata alla discussione in aula dei principali nodi
epistemologici, metodologici e teorici.
- 1. (C) Pojaghi B., Nicolini P. Contributi di psicologia sociale in contesti socio-educativi Franco Angeli, Milano, 2000
- 2. (C) Nicolini P. La teoria delle intelligenze multiple: aspetti concettuali e buone pratiche Junior, Bergamo, 2010
- 3. (A) AA.VV. InPath - Manuale - Nuovi Percorsi - Risposte semplici a problemi difficili Comunità Europea, Macerata, 2012 » Pagine/Capitoli: Integralmente
Il programma per i non frequentanti prevede lo studio integrale del Manuale InPath e del libro La teoria delle intelligenze multiple, inoltre delle schede finali sulle teorie psicologiche presenti nel testo Contributi di psicologia sociale
- Lezioni partecipate, esercitazioni, lavori in piccolo gruppo, rilevazioni sul campo, analisi di dati raccolti, presentazione di buone pratiche
- Per gli studenti frequentanti la valutazione sarà articolata sia in itinere sia come momento finale. Consisterà in:
- una prova scritta intermedia,
- la valutazione dei prodotti dei lavori di gruppo,
- un colloquio orale.
La verifica scritta sarà organizzata come la redazione di un breve elaborato in risposta a domande aperte.
Per gli studenti non frequentanti la valutazione avverrà attraverso:
- il colloquio orale.
Elementi per la valutazione: allo studente sono basicamente richieste le conoscenze teoriche, i riferimenti agli autori nonché l'utilizzo di un gergo tecnico adeguato e coerente ai diversi approcci teorici; saranno inoltre apprezzati: la capacità di mostrare adeguati collegamenti tra teorie e tra autori, la capacità di evidenziare riferimenti critici alle teori
inglese, spagnolo
inglese, spagnolo