Modelli integrati di interventi psico-educativi per la disabilita' intellettiva e dei disturbi generalizzati dello sviluppo - Infanzia
- A.A. 2019/2020
- CFU 4
- Ore 30
Nozioni di base di Psicologia generale
Fornire i fondamentali riferimenti teorici sulla psicologia dello sviluppo umano, con particolare riferimento ai primi anni di vita, e i principali orientamenti scientifici relativi ai processi di insegnamento-apprendimento
La psicologia dello sviluppo e i principali contributi alla comprensione dei processi mentali, con particolare riferimento ai primi anni di vita
- Le principali tappe dello sviluppo cognitivo, affettivo e sociale
- I periodi critici
- Le intelligenze multiple
La psicologia dell'educazione e i processi di insegnamento-apprendimento
Il ruolo delle teorie ingenue nei processi di apprendimento
Il ruolo dei pari nei processi di apprendimento
Il ruolo del conflitto cognitivo, della negoziazione e della co-costruzione dei significati nei processi di apprendimento
Il ruolo dei contesti, con particolare riferimento all'educazione in natura
- 1. (A) Paola Cosolo Marangon Fai della natura la tua maestra Erikson, Trento, 2017 » Pagine/Capitoli: Per intero
- 2. (A) NICOLINI Paola La teoria delle intelligenze multiple. Aspetti concettuali e buone pratiche Junior, Bergamo, 2011
Altre risorse saranno rese note e inviate tramite piattaforma o pubblicate sulla pagina docente
- Lavori di piccolo e grande gruppo; discussioni guidate; co-costruzione di testi e mappe concettuali; raccolta e condivisione di buone pratiche
- Esposizione alla classe dei risultati dei lavori svolti in piccolo gruppo; portfolio individuale delle attività; elaborazione di progettazioni educative e didattiche. Tutte le attività saranno oggetto di valutazione e concorreranno al voto finale, in quota parte
inglese, spagnolo
inglese, spagnolo