Psicologia dello sviluppo, dell'educazione e dell'istruzione: modelli di apprendimento - Infanzia e sovrann. infanzia
- A.A. 2021/2022
- CFU 4
- Ore 30
Nozioni di base di Psicologia generale
Fornire i fondamentali riferimenti teorici sulla psicologia dello sviluppo umano, con particolare riferimento ai primi anni di vita, e i principali orientamenti scientifici relativi ai processi di insegnamento-apprendimento
La psicologia dello sviluppo e i principali contributi alla comprensione dei processi mentali, con particolare riferimento ai primi anni di vita
- Le principali tappe dello sviluppo cognitivo, affettivo e sociale
- I periodi critici
- La psicologia dell'educazione e i processi di insegnamento-apprendimento
- Il ruolo delle teorie ingenue nei processi di apprendimento
- Il ruolo dei pari nei processi di apprendimento
- Il ruolo del conflitto cognitivo, della negoziazione e della co-costruzione dei significati nei processi di apprendimento
- Il ruolo dei contesti, con particolare riferimento all'educazione in natura
- Il ruolo del gioco nello sviluppo e nell'apprendimento
- 1. (A) Nicolini P. (a cura di) L'educazione è fuori EUM, Macerata, 2021 » Pagine/Capitoli: http://eum.unimc.it/it/catalogo/723-l-educazione-e-fuori
- 2. (A) DI PIETRO ANTONIO Giocare con niente Junior, Bergamo, 2020
Saranno messe a disposizione presentazioni e link a video e siti web di interesse.
Si potrà scegliere 1 dei 2 testi indicati come adottati per la verifica finale con esame orale
- Lavoro di piccolo e grande gruppo; discussioni guidate; costruzione e co-costruzione di testi e mappe concettuali; raccolta e condivisione di buone pratiche
- Esposizione alla classe dei risultati dei lavori svolti individualmente o in piccoli gruppi; portfolio individuale delle attività; elaborazione di progettazioni educative e didattiche. Tutte le attività saranno oggetto di valutazione e concorreranno al voto finale, in quota parte. In sede di esame finale sarà richiesta anche un'esposizione orale del lavoro svolto, con attenzione alla verifica dei concetti appresi e all'adozione di un linguaggio tecnico-scientifico adeguato
inglese, spagnolo
inglese, spagnolo