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Home Paola Nicolini Didattica 2022/2023 Psicologia dello sviluppo, dell'educazione e dell'istruzione: modelli di apprendimento (G1)

Psicologia dello sviluppo, dell'educazione e dell'istruzione: modelli di apprendimento (G1) - Secondaria ii grado e sovrann. sec. ii grado

  • A.A. 2022/2023
  • CFU 4
  • Ore 30
Paola Nicolini / Professoressa di ruolo - II fascia (PSIC-02/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Nozioni di base di Psicologia generale

Obiettivi del corso

Fornire i fondamentali riferimenti teorici sulla psicologia dello sviluppo umano, con un focus particolare alla fase dell'adolescenza, e i principali orientamenti scientifici connessi ai processi mentali cognitivi, affettivi e sociali. Le ricadute applicative nell'insegnamento scolastico

Programma del corso

- La psicologia dello sviluppo e i principali contributi alla comprensione dei processi mentali, con particolare riferimento all'adolescenza
- Le principali tappe dello sviluppo cognitivo, affettivo e sociale, con particolare riferimento all'adolescenza
- Il ruolo dei pari nei processi di apprendimento
- Il ruolo dei contesti nello sviluppo umano
- Le teorie sull'intelligenza e la teoria delle intelligenze multiple
- Le ricadute sui processi di insegnamento-apprendimento
- Sviluppo morale e approcci riparativi
- Cyberbullismo

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (C) Fonzi A. Manuale di psicologia dello sviluppo Giunti, Firenze, 2000 » Pagine/Capitoli: Parte prima
  • 2.  (C) Santrock J.W. Psicologia dell'educazione Mc Graw Hill, Milano, 2021
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Saranno messe a disposizione presentazioni e link a video e siti web di interesse.

Metodi didattici
  • Lavoro di piccolo e grande gruppo; discussioni guidate; costruzione e co-costruzione di testi e mappe concettuali; raccolta e condivisione di buone pratiche
Modalità di valutazione
  • Esame finale 26 domande a risposta multipla: valutazione massima 26/30. Per superare la prova bisogna avere un punteggio di almeno 16 risposte corrette.
    3 lavori di gruppo in itinere, ognuno dei quali pesa per 2 punti (0= insufficiente, 1= buono, 2 = ottimo). Con 3 lavori di gruppo si può ottenere la valutazione massima di 6 punti.
    In particolare, la valutazione si baserà sui seguenti criteri:
    La valutazione finale individuale è data dalla somma del punteggio ottenuto nei lavori di gruppo e nella prova scritta: 31-32 punti corrispondono al 30 e lode.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese, spagnolo

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

inglese, spagnolo

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  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO