Psicologia dello sviluppo, dell'educazione e dell'istruzione: modelli di apprendimento (G1) - Ssg
- A.A. 2023/2024
- CFU 4
- Ore 30
Nozioni di base di Psicologia generale
Fornire i fondamentali riferimenti teorici sulla psicologia dello sviluppo umano, con un focus particolare alla fase dell'adolescenza, e i principali orientamenti scientifici connessi ai processi mentali cognitivi, affettivi e sociali. Le ricadute applicative nell'insegnamento scolastico
- La psicologia dello sviluppo e i principali contributi alla comprensione dei processi mentali, con particolare riferimento all'adolescenza
- Le principali tappe dello sviluppo cognitivo, affettivo e sociale, con particolare riferimento all'adolescenza
- Il ruolo dei pari nei processi di apprendimento
- Il ruolo dei contesti nello sviluppo umano
- Le teorie sull'intelligenza e la teoria delle intelligenze multiple
- Le ricadute sui processi di insegnamento-apprendimento
- Sviluppo morale e approcci riparativi
- Cyberbullismo
- 1. (C) Fonzi A. Manuale di psicologia dello sviluppo Giunti, Firenze, 2000 » Pagine/Capitoli: Parte prima
- 2. (C) Santrock J.W. Psicologia dell'educazione Mc Graw Hill, Milano, 2021
Saranno messe a disposizione presentazioni e link a video e siti web di interesse.
- Lavoro di piccolo e grande gruppo; discussioni guidate; costruzione e co-costruzione di testi e mappe concettuali; raccolta e condivisione di buone pratiche
- La valutazione è data dalla prova scritta e dai lavori di gruppo. La prova scritta è di 3 domande aperte, così valutate:
0= risposta mancante o fuori tema
3 = risposta concettualmente disorganizzata, nulli o scarsi riferimenti bibliografici, trattazione superficiale del tema
6= risposta concettualmente organizzata, presenza di riferimenti bibliografici, trattazione argomentata del tema
9 = risposta organizzata, curata e originale, presenza di numerosi riferimenti bibliografici, ampia e approfondita trattazione con note critiche
I lavori di gruppo avranno una valutazione di massimo 4 punti:
0= insufficiente: presentazione disorganizzata e trasandata, scarsi riferimenti bibliografici, scarso approfondimento del tema
1= buono: presentazione organizzata e curata, presenza di riferimenti bibliografici, ampia trattazione
2 = ottimo: presentazione organizzata, curata e originale, presenza di numerosi riferimenti bibliografici, ampia e approfondita trattazione con note critiche
inglese, spagnolo
inglese, spagnolo