Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Paola Nicolini Didattica 2024/2025 Metodi e tecniche di analisi dei processi psicologici

Metodi e tecniche di analisi dei processi psicologici

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 5
  • Ore 25
  • Classe di laurea L-39
Paola Nicolini / Professoressa di ruolo - II fascia (PSIC-02/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Conoscenze di base di Psicologia scientifica e di storia della Psicologia

Obiettivi del corso

Dare agli studenti e alle studentesse la possibilità di passare da una psicologia di senso comune a un approccio psicologico scientificamente basato, introducendo le teorie, il linguaggio tecnico e il lessico connesso.

Coinvolgere gli studenti e le studentesse in situazioni di partecipazione attiva, tenendo conto delle esigenze del territorio, utilizzando strumenti di osservazione, raccolta di dati e discussione di casi.

Creare occasioni di riflessione, comunicazione pubblica e autovalutazione delle proprie conoscenze e competenze

Programma del corso

Verranno presentati i principali approcci teorici e le metodologie tipiche della

psicologia dello sviluppo (comportamentismo, psicoanalisi, Gestalt, cognitivismo, approcci storico-culturali, approcci psico-biologici)

Un particolare riferimento sarà alla teoria delle intelligenze multiple di Howard Gardner e alle sue possibili applicazioni nel servizio sociale.

E' previsto un focus anche sull'adolescenza, sulle caratteristiche psico-evolutive di questa fase della vita e sui codici affettivi che caratterizzano le nuove generazioni, anche come conseguenza della pandemia.


Testi (A)dottati, (C)onsigliati


(A) AA.VV. InPath: Nuovi percorsi - Risposte semplici a problemi difficili, EU, pp. 5-85 (reperibile gratuitamente all'indirizzo INPATH_Handbook.pdf (ordias.marche.it)

(A) Miscioscia D., I valori degli adolescenti - Nuove declinazioni degli ideali e ruolo educativo degli adulti, FrancoAngeli, Milano, 2021, pp. 11-173 ISBN: 9788835117322

Metodi didattici
  • Lezioni partecipate, esercitazioni, lavori in piccolo gruppo, rilevazioni sul campo, analisi di dati raccolti, ricerca e analisi di buone pratiche, comunicazione pubblica

Modalità di valutazione
  • La valutazione sarà articolata sia in itinere sia come momento finale. Consisterà in:

    - valutazione dei prodotti dei lavori di gruppo,

    - colloquio orale.

    Elementi per la valutazione: allo studente/alla studentessa sono basicamente richieste le conoscenze teoriche (30%), i riferimenti agli autori (30%) nonché l'utilizzo di un gergo tecnico adeguato e coerente ai diversi approcci teorici (30%).

    Saranno inoltre apprezzate: la capacità di mostrare adeguati collegamenti tra teorie e tra autori, la capacità di evidenziare riferimenti critici alle teorie, la capacità di applicare i concetti all'area del servizio sociale (10%)

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese e spagnolo

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams