Metodi e tecniche di analisi dei processi psicologici
- A.A. 2024/2025
- CFU 5
- Ore 25
- Classe di laurea L-39
Conoscenze di base di Psicologia scientifica e di storia della Psicologia
Dare agli studenti e alle studentesse la possibilità di passare da una psicologia di senso comune a un approccio psicologico scientificamente basato, introducendo le teorie, il linguaggio tecnico e il lessico connesso.
Coinvolgere gli studenti e le studentesse in situazioni di partecipazione attiva, tenendo conto delle esigenze del territorio, utilizzando strumenti di osservazione, raccolta di dati e discussione di casi.
Creare occasioni di riflessione, comunicazione pubblica e autovalutazione delle proprie conoscenze e competenze
Verranno presentati i principali approcci teorici e le metodologie tipiche della
psicologia dello sviluppo (comportamentismo, psicoanalisi, Gestalt, cognitivismo, approcci storico-culturali, approcci psico-biologici)
Un particolare riferimento sarà alla teoria delle intelligenze multiple di Howard Gardner e alle sue possibili applicazioni nel servizio sociale.
E' previsto un focus anche sull'adolescenza, sulle caratteristiche psico-evolutive di questa fase della vita e sui codici affettivi che caratterizzano le nuove generazioni, anche come conseguenza della pandemia.
(A) AA.VV. InPath: Nuovi percorsi - Risposte semplici a problemi difficili, EU, pp. 5-85 (reperibile gratuitamente all'indirizzo INPATH_Handbook.pdf (ordias.marche.it)
(A) Miscioscia D., I valori degli adolescenti - Nuove declinazioni degli ideali e ruolo educativo degli adulti, FrancoAngeli, Milano, 2021, pp. 11-173 ISBN: 9788835117322
-
Lezioni partecipate, esercitazioni, lavori in piccolo gruppo, rilevazioni sul campo, analisi di dati raccolti, ricerca e analisi di buone pratiche, comunicazione pubblica
La valutazione sarà articolata sia in itinere sia come momento finale. Consisterà in:
- valutazione dei prodotti dei lavori di gruppo,
- colloquio orale.
Elementi per la valutazione: allo studente/alla studentessa sono basicamente richieste le conoscenze teoriche (30%), i riferimenti agli autori (30%) nonché l'utilizzo di un gergo tecnico adeguato e coerente ai diversi approcci teorici (30%).
Saranno inoltre apprezzate: la capacità di mostrare adeguati collegamenti tra teorie e tra autori, la capacità di evidenziare riferimenti critici alle teorie, la capacità di applicare i concetti all'area del servizio sociale (10%)
Inglese e spagnolo
Italiano