Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Paola Nicolini Didattica 2024/2025 Metodi e tecniche di analisi dello sviluppo umano

Metodi e tecniche di analisi dello sviluppo umano

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-78
Paola Nicolini / Professoressa di ruolo - II fascia (PSIC-02/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Conoscenze di base di Psicologia generale e di Psicologia dello sviluppo

Obiettivi del corso

Coinvolgere gli studenti e le studentesse in situazioni di partecipazione attiva, in particolare attività di osservazione, rilevazione di dati e discussione di casi, in ottica multiculturale e interdisciplinare, in collaborazione con altri insegnamenti del corso di Laurea in Scienze Filosofiche.

Creare occasioni di riflessione e di autovalutazione delle proprie conoscenze e competenze

Programma del corso

La costruzione dell'identità nei cicli di vita.

Il bisogno di riconoscimento dell'essere umano

Ri-conoscere se stessi e gli altri/le altre

Viene inoltre svolto un approfondimento interdisciplinare e "applicativo", attraverso una parte di 8 ore, dal titolo “Riconoscimento e riparazione. Prospettive di rigenerazione”, svolta in co-teaching con le prof.sse Carla Danani (mod. Etica pubblica), Silvia Pierosara (mod. Etica della persona) e Lina Caraceni (laboratorio di Tecniche di Mediazione Penale).


Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) Miscioscia D. (a cura di), La guerra è finita. Psicopatologia della guerra e sviluppo delle competenze mentali della pace, La Meridiana 2024


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Nessuna

Metodi didattici
  • Lezioni partecipate, studio di testi e analisi di caso, esercitazioni, lavori in piccolo gruppo, rilevazioni in contesti quotidiani tramite tecniche osservative, costruzione e somministrazione di questionari e interviste

Modalità di valutazione
  • Saranno valutati i report scritti di attività di rilevazione tramite il metodo osservativo e tramite questionari e/o interviste.

    E' previsto un colloquio orale in itinere o finale, che potrà essere organizzato anche nelle forme del public speaking, della produzione di video o della organizzazione di eventi di divulgazione.

    La valutazione sarà basata sulla dimostrazione delle conoscenze acquisite (30%), la capacità di osservare situazioni quotidiane usando un approccio psicologico di tipo qualitativo (20%), l'utilizzo di linguaggio tecnico applicato (30%), nonché le modalità di presentazione dei dati rilevati sia in forma scritta che nella presentazione orale o multimediale (20%)

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese, spagnolo e portoghese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams