Psicologia dello sviluppo
- A.A. 2025/2026
- CFU 6, 6(m)
- Ore 30, 30(m)
- Classe di laurea L-5 R, L-5(m), L-5 R(m)
Elementi di storia della psicologia e di psicologia generale
Fornire una panoramica dei diversi modelli di sviluppo adottati nei principali orientamenti teorici della disciplina;
presentare le principali linee evolutive per quanto riguarda i processi di percezione, pensiero, linguaggio,
socializzazione e affettività, con particolare attenzione al tema dell'intelligenza.
Il corso si propone di fornire una visione ecologica dello sviluppo umano, utilizzando modelli probabilistici e multi-fattoriali di interpretazione della crescita, con particolare attenzione al ruolo dei contesti.
La psicologia dello sviluppo: aspetti cognitivi, affettivi e sociali
. Lineamenti storici e principali concezioni teoriche
. I principali contributi alla comprensione delle dinamiche dello sviluppo psicologico
. I metodi
. I problemi e le questioni aperte
. Le teorie sull'intelligenza
. Il ruolo del gioco nello sviluppo umano
Un focus sarà dedicato al tema del gioco come fondamentale antropologico, in co-teaching con l'insegnamento di Antropologia filosofica della Prof.ssa Silvia Pierosara
(A) Fonzi A., Manuale di psicologia dello sviluppo, Giunti, Firenze, 2000. Prima parte. Storia, teorie e metodi della psicologia dello sviluppo - La storia. I nodi teorici attuali. Metodi e strumenti
A) Eusebi L. (a cura di), Educare alla giustizia riparativa (0-6 anni). Prevenire il conflitto fin dalla prima infanzia, Vita e pensiero, Milano, 2025
-
Lezioni partecipate, presentazione e discussione di casi e buone pratiche, lavoro in piccolo gruppo, costruzione di strumenti di rilevazione, raccolta e analisi di dati, produzione di schede di sintesi
Saranno adottati momenti di valutazione sia in itinere sia conclusivi.
Nel colloquio orale la valutazione avrà come criteri di riferimento:
la conoscenza dei principali concetti teorici presenti nei testi e illustrati nelle lezioni (30%);
l'adeguatezza del linguaggio tecnico connesso alle diverse prospettive teoriche (30%);
il riferimento ai più importanti esponenti degli approcci teorici (20%);
la capacità di fare collegamenti tra diverse concezioni teoriche, l'esposizione di posizioni critiche (20%).
In particolare, per la parte in co-teaching, sarà richiesta la partecipazione attiva a momenti di interazione laboratoriale d’aula e di riflessione condivisa
Inglese e spagnolo
Italiano