Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Paola Nicolini Didattica 2025/2026 Psicologia dello sviluppo

Psicologia dello sviluppo

  • A.A. 2025/2026
  • CFU 6, 6(m)
  • Ore 30, 30(m)
  • Classe di laurea L-5 R, L-5(m), L-5 R(m)
Paola Nicolini / Professoressa di ruolo - II fascia (PSIC-02/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Elementi di storia della psicologia e di psicologia generale

Obiettivi del corso

Fornire una panoramica dei diversi modelli di sviluppo adottati nei principali orientamenti teorici della disciplina;

presentare le principali linee evolutive per quanto riguarda i processi di percezione, pensiero, linguaggio,

socializzazione e affettività, con particolare attenzione al tema dell'intelligenza.

Programma del corso

Il corso si propone di fornire una visione ecologica dello sviluppo umano, utilizzando modelli probabilistici e multi-fattoriali di interpretazione della crescita, con particolare attenzione al ruolo dei contesti.

La psicologia dello sviluppo: aspetti cognitivi, affettivi e sociali

. Lineamenti storici e principali concezioni teoriche

. I principali contributi alla comprensione delle dinamiche dello sviluppo psicologico

. I metodi

. I problemi e le questioni aperte

. Le teorie sull'intelligenza

. Il ruolo del gioco nello sviluppo umano

Un focus sarà dedicato al tema del gioco come fondamentale antropologico, in co-teaching con l'insegnamento di Antropologia filosofica della Prof.ssa Silvia Pierosara

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A)   Fonzi A., Manuale di psicologia dello sviluppo, Giunti, Firenze, 2000. Prima parte. Storia, teorie e metodi della psicologia dello sviluppo - La storia. I nodi teorici attuali. Metodi e strumenti

A)     Eusebi L. (a cura di), Educare alla giustizia riparativa (0-6 anni). Prevenire il conflitto fin dalla prima infanzia, Vita e pensiero, Milano, 2025

Metodi didattici
  • Lezioni partecipate, presentazione e discussione di casi e buone pratiche, lavoro in piccolo gruppo, costruzione di strumenti di rilevazione, raccolta e analisi di dati, produzione di schede di sintesi

Modalità di valutazione
  • Saranno adottati momenti di valutazione sia in itinere sia conclusivi.

    Nel colloquio orale la valutazione avrà come criteri di riferimento:

    la conoscenza dei principali concetti teorici presenti nei testi e illustrati nelle lezioni (30%);

    l'adeguatezza del linguaggio tecnico connesso alle diverse prospettive teoriche (30%);

    il riferimento ai più importanti esponenti degli approcci teorici (20%);

    la capacità di fare collegamenti tra diverse concezioni teoriche, l'esposizione di posizioni critiche (20%).

    In particolare, per la parte in co-teaching, sarà richiesta la partecipazione attiva a momenti di interazione laboratoriale d’aula e di riflessione condivisa

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese e spagnolo

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams