Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Paola Nicolini Didattica 2025/2026 Metodi e tecniche di analisi dello sviluppo umano

Metodi e tecniche di analisi dello sviluppo umano

  • A.A. 2025/2026
  • CFU 6, 6(m)
  • Ore 30, 30(m)
  • Classe di laurea LM-78 R, LM-78(m)
Paola Nicolini / Professoressa di ruolo - II fascia (PSIC-02/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Conoscenze di base di Psicologia generale e di Psicologia dello sviluppo

Obiettivi del corso

Coinvolgere gli studenti e le studentesse in situazioni di partecipazione attiva, in particolare attività di osservazione, rilevazione di dati e discussione di casi, in ottica multiculturale e interdisciplinare, in collaborazione con altri insegnamenti. Esercitarsi nel lavoro di gruppo e nel public speaking. Creare occasioni di riflessione e di autovalutazione delle proprie conoscenze e competenze

Programma del corso

Il bisogno di riconoscimento dell'essere umano e le interazioni con l'ambiente: nuove forme di relazione.

Un approfondimento interdisciplinare e "applicativo", attraverso un ciclo di lezioni in co-teaching, sarà dedicato al tema della "Giustizia riparativa e narrazione" in collaborazione con le

prof.sse Lina Caraceni, Carla Danani e Silvia Pierosara.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

Matteo Innocenti, Gabriele Santarelli, Oltre l'ecoansia. Una guida pratica per navigare le emozioni della crisi climatica, Franco Angeli, 2025


Metodi didattici
  • Lezioni partecipate, studio e discussione in gruppo di testi. Esercitazioni, lavori in piccolo gruppo, rilevazioni in contesti quotidiani tramite tecniche osservative, costruzione e somministrazione di questionari e interviste

Modalità di valutazione
  • E' previsto un colloquio orale in itinere o finale, che potrà essere organizzato anche nelle forme del public speaking, della produzione di video o nella organizzazione di eventi di divulgazione.

    La valutazione sarà basata sulla dimostrazione delle conoscenze acquisite (30%), la capacità di osservare situazioni quotidiane usando un approccio psicologico di tipo qualitativo (20%), l'utilizzo di linguaggio tecnico applicato (30%), nonché le modalità di presentazione dei dati rilevati sia in forma scritta che nella presentazione orale o multimediale (20%)

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese e spagnolo

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams