Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Paola Nicolini Didattica 2025/2026 Metodi e tecniche di analisi dei processi psicologici

Metodi e tecniche di analisi dei processi psicologici

  • A.A. 2025/2026
  • CFU 5
  • Ore 25
  • Classe di laurea L-39 R
Paola Nicolini / Professoressa di ruolo - II fascia (PSIC-02/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Conoscenze di base di Psicologia scientifica e di storia della Psicologia

Obiettivi del corso

Dare agli studenti e alle studentesse la possibilità di passare da una psicologia di senso comune a un approccio psicologico scientificamente basato, introducendo le teorie, il linguaggio tecnico e il lessico connesso.

Coinvolgere gli studenti e le studentesse in situazioni di partecipazione attiva, tenendo conto delle esigenze del territorio, utilizzando strumenti di osservazione, raccolta di dati e discussione di casi.

Creare occasioni di riflessione, comunicazione pubblica e autovalutazione delle proprie conoscenze e competenze

Programma del corso

Verranno presentati i principali approcci teorici e le metodologie tipiche della psicologia dello sviluppo (comportamentismo, psicoanalisi, Gestalt, cognitivismo, approcci storico-culturali, approcci psico-biologici). Un particolare riferimento sarà alla teoria delle intelligenze multiple di Howard Gardner e alle sue possibili applicazioni nel servizio sociale.

E' previsto un focus sulle tematiche della violenza di genere, per il valore di estrema attualità che coinvolge l'operato dei servizi sociali


Testi (A)dottati, (C)onsigliati


(A) Grumi S., Milani L., Psicologia della violenza di genere, Milano, Vita e Pensiero, 2023, capp. 1, 2, 3, 4, 5, 6, 10. 11, 14, 15, 17

(C) AA.VV. InPath: Nuovi percorsi - Risposte semplici a problemi difficili, EU, pp. 5-85 (reperibile gratuitamente all'indirizzo INPATH_Handbook.pdf (ordias.marche.it)


Metodi didattici
  • Lezioni partecipate, esercitazioni, lavori in piccolo gruppo, rilevazioni sul campo, analisi di dati raccolti, ricerca e analisi di buone pratiche, comunicazione pubblica

Modalità di valutazione
  • La valutazione sarà articolata sia in itinere sia come momento finale. Consisterà in:

    - valutazione dei prodotti dei lavori di gruppo,

    - colloquio orale.

    Elementi per la valutazione: allo studente/alla studentessa sono basicamente richieste le conoscenze teoriche (30%), i riferimenti agli autori (30%) nonché l'utilizzo di un gergo tecnico adeguato e coerente ai diversi approcci teorici (30%).

    Saranno inoltre apprezzate: la capacità di mostrare adeguati collegamenti tra teorie e tra autori, la capacità di evidenziare riferimenti critici alle teorie, la capacità di applicare i concetti all'area del servizio sociale (10%)

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese e spagnolo

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams