Museologia
- A.A. 2021/2022
- CFU 4
- Ore 20
- Classe di laurea SAB-5203
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti
Conoscenza della storia europea e italiana in particolare. Lineamenti di storia
dell'arte e di museologia
Obiettivi del corso
Gli studenti acquisiranno conoscenze approfondite sulla museologia intesa come scienza del museo, al fine di ottenere strumenti metodologici e tecnici utili ad orientare ogni forma di attività nei musei, dal progetto di ordinamento allo studio delle collezioni per finalità didattiche.
Programma del corso
Il programma è articolato nel seguente modo:
1. Lineamenti della storia del museo
2. esposizioni permanenti e temporanee nel Novecento
3. Elementi di museologia contemporanea
Testi (A)dottati, (C)onsigliati
- 1. (C) G. Bazin Des temps des musées Edifir, Firenze, 2018 » Pagine/Capitoli: un capitolo a scelta dello studente
- 2. (A) M. Negri La grande rivoluzione dei musei europei Marsilio, Venezia, 2016
- 3. (A) F. Haskell La nascita delle mostre. I dipinti degli antichi maestri e l'origine delle esposizioni d'arte Skira, Milano, 2016
- 4. (C) C. Giometti (a cura di) Mostre a Firenze 1911-1942. Nuove indagini per un itinerario tra arte e cultura ETS, Pisa, 2019
- 5. (A) S. Cecchini; P. Dragoni MOstre e musei tra le due guerre EUM, Macerata, 2016
- 6. (C) A. C. Cimoli Musei effimeri. Allestimenti di mostre in Italia (1949-1963) Il saggiatore, Milano, 2007
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Dispense e altri materiali didattici forniti dal docente
Metodi didattici
-
- Lezioni frontali dialogate
- Esercitazioni in piccolo e medio gruppo
- Visione di materiali audio-video
- Analisi di casi-studio
- Visite didattiche
Modalità di valutazione
- La preparazione raggiunta dallo studente alla fine del corso avverrà sulla base di un esame orale. il tale occasione il candidato dovrà dimostrare di saper analizzare, commentare e contestualizzare storicamente gli argomenti affrontati dal docente, avvalendosi della bibliografia adottata e degli strumenti forniti durante le lezioni.
Saranno oggetto di valutazione: capacità di rielaborazione critica; qualità e
quantità delle informazioni riportate; proprietà linguistica, specie disciplinare e
tecnica.
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica
francese; inglese
Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione
Nessuna