Museologia
- A.A. 2022/2023
- CFU 6
- Ore 36
- Classe di laurea L-1,L-15
Conoscenza della storia europea e italiana in particolare. Lineamenti di storia
dell'arte.
Gli studenti acquisiranno conoscenze approfondite sulla museologia intesa come scienza del museo, al fine di ottenere strumenti metodologici e tecnici utili ad orientare ogni forma di attività nei musei, dal progetto di ordinamento allo studio delle collezioni per finalità didattiche.
Nella prima parte del corso otterranno conoscenze sulla storia del collezionismo e dell'istituzione museale in Europa e in particolare in Italia dall'antichità classica ad oggi.
La seconda parte sarà dedicata ad approfondire alcuni aspetti della valorizzazione e della comunicazione del museo, in rapporto al territorio di riferimento.
Il programma è articolato nel seguente modo: 1. Lineamenti della storia del collezionismo; i tesori dell'antichità classica; i tesori
medievali; gli studioli italiani del Rinascimento; le Wunderkammern; i cabinets
d'amateur; le collezioni di antichità; il collezionismo privato fra XVII e XVIII secolo.
2. Collezionismo e museo: linee di continuità e di rottura.
Lineamenti di storia del museo in Europa, Italia e America, dal XVIII secolo ad oggi:
i musei dell'Illuminismo; la Rivoluzione Francese e la nascita del Louvre; i grandi
musei nazionali dell'800; la moltiplicazione delle tipologie museali; la nascita dei
musei per l'arte contemporanea; le nuove tipologie.
3. La situazione contemporanea. Le funzioni dell'istituzione museale con
particolare riferimento ai rapporti con il pubblico e il territorio.
4. La valorizzazione del museo. Elementi di comunicazione museale
- 1. (A) M. T. Fiorio Il museo nella storia. Dallo studiolo alla raccolta pubblica Mondadori, Milano, 2011 » Pagine/Capitoli: pp. 1-198
- 2. (A) G. Bazin Des temps des musées Edifir, Firenze, 2018 » Pagine/Capitoli: un capitolo a scelta dello studente
- 3. (A) Fontanarossa R. Collezionisti e musei. Una storia culturale Einaudi, Torino, 2022
- 4. (A) Christillin E., Greco C. Le memorie del futuro. Musei e ricerca Einaudi, Torino, 2021 » Pagine/Capitoli: 1-131
Dispense e altri materiali didattici forniti dal docente
-
- Lezioni frontali dialogate
- Esercitazioni in piccolo e medio gruppo
- Visione di materiali audio-video
- Analisi di casi-studio
- Una visita didattica di due giorni, da effettuare insieme agli studenti del corso di Storia moderna e del Laboratorio di Public History e Comunicazione, allo scopo di entrare in contatto diretto con i musei, da decidere sulla base degli sviluppi della attuale emergenza sanitaria.
Le modalità di erogazione dei singoli corsi e le relative metodologie didattiche potrebbero subire variazioni in accordo con eventuali disposizioni Ministeriali o di Ateneo legate all'emergenza sanitaria.
- La preparazione raggiunta dallo studente alla fine del corso avverrà sulla base di un esame orale. il tale occasione il candidato dovrà dimostrare di saper analizzare, commentare e contestualizzare storicamente gli argomenti affrontati dal docente, avvalendosi della bibliografia adottata e degli strumenti forniti durante le lezioni.
Saranno oggetto di valutazione: capacità di rielaborazione critica; qualità e
quantità delle informazioni riportate; proprietà linguistica, specie disciplinare e
tecnica.
francese; inglese
Nessuna