Public history e comunicazione museale - Modulo 2
- A.A. 2022/2023
- CFU 1
- Ore 10
- Classe di laurea L-1,L-15
Frequenza del Modulo I
Il laboratorio intende fornire agli studenti un'opportunità pratica per comprendere come anche lo studio della public history storia possa essere applicato nella comunicazione del patrimonio musealizzato.
L'obiettivo è quindi quello di proporre dei percorsi che consentano agli studenti di
sviluppare competenze capaci di rendere compatibili le conoscenze storiche acquisite nel Modulo I con abilità professionali nei settori dei musei.
La prima parte delle lezioni sarà dedicata ai fondamenti della comunicazione museale.
La seconda parte sarà condotta in una forma più spiccatamente laboratoriale: gli
studenti individualmente o per gruppi lavoreranno su alcuni temi individuati nell'ambito del Modulo I per arrivare ad elaborare alcuni strumenti di comunicazione museale.
- 1. (C) N. Mandarano Musei e media digitali Carocci, Roma, 2019 » Pagine/Capitoli: pp. 1-126
- 2. (C) N. Mc Gregor La storia del mondo in 100 oggetti Adelphi, Milano, 2015 » Pagine/Capitoli: capitoli a scelta dello studente
C. Da Milano- E Sciacchitano, Linee Guida per la comunicazione nei musei: segnaletica interna, didascalie e pannelli, Roma 2015 pdf Linee Guida [http://http//musei.beniculturali.it/wp-content/uploads/2016/04/Linee-guida-comunicazione.PDF.pdf]
Altri materiali saranno forniti dal docente durante le lezioni.
-
Lezioni frontali dialogate sia con il supporto di materiali audio-video, sia con la
consultazione di siti web di musei particolarmente interessanti per gli strumenti comunicativi.
Il corso sarà affiancato da esercitazioni individuali e/o di gruppo volte ad elaborare alcuni testi utili per valorizzare i materiali scelti coerentemente al Modulo I.
Le modalità di erogazione dei singoli corsi e le relative metodologie didattiche potrebbero subire variazioni in accordo con eventuali disposizioni Ministeriali o di Ateneo legate all'emergenza sanitaria.
- Colloquio orale individuale in cui si discute il percorso di apprendimento compiuto nel
laboratorio.
Criteri di valutazione: 1. Qualità del progetto svolto durante il laboratorio; 2. Capacità
di analisi critica dei temi indagati.
Inglese e francese