Catalogazione delle opere d'arte (scheda oa)
- A.A. 2023/2024
- CFU 2
- Ore 20
- Classe di laurea LM-89
Lineamenti di diritto e di legislazione dei beni culturali. Conoscenza delle principali forme conservative, della storia del restauro e delle tecniche artistiche.
Conoscenza generale dei principi e delle moderne teorie della catalogazione. Conoscenza dei principali standard, regole e strumenti di catalogazione e della loro applicazione in differenti contesti e mediante l'uso di diversi sistemi informativi. Consapevolezza degli aspetti critici e problematici della catalogazione contemporanea. Comprensione della necessità di apprendimento e interpretazione continui delle regole e degli strumenti nei vari contesti. Acquisizione di competenza sule normative trasversali e sull'esatta compilazione della scheda OA. Abilità di base sulla gestione del flusso catalografico e sull'applicazione delle relazioni
Il laboratorio, articolato in due moduli, affronta la storia del metodo catalografico, le tematiche legate alla conoscenza di base della disciplina catalografica, ponendo attenzione all'attuale utilizzo di piattaforme web-based per l'inserimento, il trattamento e la gestione dei dati. Saranno oggetto di studio e di applicazione pratica i saperi metodologici, le pratiche tecnico-scientifiche e gli strumenti, anche terminologici, necessari alla corretta formulazione dei tracciati e delle schede di autorità: elementi necessari per la vidimazione della catalogazione informatizzata dei beni culturali, secondo normative e standard dettati dall'Istituto Centrale del Catalogo e delle Documentazione (ICCD). Le attività laboratoriali saranno incentrate sulla compilazione della scheda OA nei suoi livelli di approfondimento I (inventario); P (precatalogo); C (catalogo). Le esercitazioni saranno basate su lotti di schede assegnati a gruppi di studenti su differenti piattaforme di inserimento dati, fra le quali il Sistema Informativo Sigecweb dell'ICCD. Il laboratorio consente di acquisire le abilità pratiche per la gestione e cura delle collezioni museali, anche in relazione agli apparati di documentazione sulle tecniche artistiche e sugli interventi di restauro storicizzati.
Modulo 1: la catalogazione come metodo (1 cfu)
storia e funzioni del metodo catalografico;
standard ICCD;
normative ICCD.
Modulo 2: le schede OA e AOC (1 cfu)
lineamenti tecnico-scientifici;
tracciati;
allegati e schede di autorità;
sistemi catalografici;
buone pratiche: casi studio sulla registrazione dei dati e della documentazione.
Altre informazioni / materiali aggiuntivi:
Slides, criteri di accesso alle piattaforme digitali e altri materiali in formato digitale saranno forniti dalla docente.
Testi (A)dottati, (C)onsigliati
- 1. (C) Laura Corti I beni culturali e la loro catalogazione Mondadori, Milano, 2003
- 2. (C) Francesco Negri Arnoldi Il catalogo dei beni culturali e ambientali: principi e tecniche di indagine La Nuova Italia, Roma, 1993 » Pagine/Capitoli: o successive edizioni
- 3. (A) Mancinelli, Maria Letizia Gli standard catalografici dell'Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, in R. Tucci, Le voci, le opere e le cose. La catalogazione dei beni culturali demoetnoantropologici Istituto centrale per il catalogo e la documentazione, Roma, 2018 » Pagine/Capitoli: 279-301
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Come da regolamento, gli studenti non frequantanti sono pregati di contattare la docente. Le attività di laboratorio non vengono erogate in modalità e-learning. Gli studenti iscritti e-learning sono invitati a contattare la docente all'indirizzo di posta elettronica.
-
Lezioni frontali e dialogate; esercitazioni in piccoli gruppi; discussione di casi studio e attività laboratoriali di applicazione pratica della metodologia. Ausili audio e/o video; utilizzo di piattaforme digitali per l'elaborazione e la gestione dei dati.
La valutazione avverrà sulla base della discussione di un elaborato scritto consistente nella redazione di una o più schede catalografiche da compilarsi su data base e da presentarsi in estrazione di dati. In alternativa gli studenti possono presentare un breve elaborato su un tema da concordare con la docente. Seguirà poi un colloquio orale volto a verificare l'acquisizione delle competenze teoriche e tecniche.
Saranno oggetto di valutazione:
- qualità e quantità dei contenuti e dei dati;
- proprietà di linguaggio, soprattutto tecnico-scientifico;
- capacità di rielaborazione critica.
La valutazione complessiva sarà ottenuta dall'analisi dei seguenti indicatori:
- Conoscenza e capacità di comprensione 6/30
- Conoscenza e capacità di comprensione applicate 6/30
- Autonomia di giudizio 6/30
- Abilità comunicative 6/30
- Capacità di apprendere 6/30.
Italiano