Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Patrizia Dragoni Didattica 2024/2025 Comunicazione museale

Comunicazione museale

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 2
  • Ore 20
  • Classe di laurea LM-89
Patrizia Dragoni / Professoressa di ruolo - I fascia (ARTE-01/D)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Conoscenza della museologia e delle funzioni del museo nella società contemporanea. Conoscenza delle strutture sintattiche della lingua italiana.

Obiettivi del corso

Il corso, caratterizzato da una forte impronta seminariale, laboratoriale e progettuale, intende sviluppare le competenze necessarie alla progettazione, redazione e valutazione degli strumenti di comunicazione interna al museo (pannelli, didascalie, ecc.), per consentire agli studenti di acquisire conoscenze e abilità professionali nel settore museale.

Programma del corso

Il corso è strutturato in due moduli. Una prima parte sarà dedicata alla trattazione degli elementi tecnici della comunicazione, così' come previsti dalle linee guida ministeriali e dalla manualistica straniera, nonché dall'analisi di esperienze di mediazione culturale.


La seconda parte sarà condotta in una forma più spiccatamente laboratoriale secondo il metodo del leaning by doing: gli  studenti individualmente o per gruppi lavoreranno su alcune opere che saranno oggetto della redazione dei diversi strumenti di comunicazione interna al museo. L'obiettivo è di coinvolgere gli studenti attivamente nella produzione di contenuti che rispettino da un lato le richieste e possibilità reali del Museo e dall'altro le dinamiche di comunicazione off e on line, imparando a coniugare conoscenze disciplinari almeno di base e competenze di comunicazione, creatività e rigore metodologico, realizzazione e presentazione. 

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

Cristina Da Milano, Erminia Sciacchitano, Linee guida per la comunicazione nei musei: segnaletica interna, didascalie e pannelli, collana Quaderni della valorizzazione NS 1, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo-Direzione generale Musei, Roma, 2015 (pdf scaricabile da <http://musei.beniculturali.it/wp-content/uploads/2017/01/Linee-guida-per-la-comunicazione-nei-musei-segnaletica-interna-didascalie-e-pannelli.-Quaderni-della-valorizzazione-NS1.pdf>)


Il Patrimonio culturale per tutti. Fruibilità, riconoscibilità, accessibilità, a cura di Gabriella Cetorelli e Manuel R. Guido, collana Quaderni della valorizzazione NS 4, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e del turismo-Direzione generale Musei, Roma, 2017 (pdf scaricabile da <http://musei.beniculturali.it/wp-content/uploads/2018/06/Il-patrimonio-culturale-per-tutti.-Fruibilita%CC%80-riconoscibilita%CC%80-accessibilita%CC%80.-Quaderni-della-valorizzazione-NS-4.pdf>)


Beverly Serrel, Exhibit Labels. An interpretive approach, Rowman & Littlefield, London 2015


Nicolette Mandarano, Musei e media digitali, Carocci Editore, Roma 2019 


Maria Elena Colombo, Musei e cultura digitale. Fra narrativa, pratiche e testimonianze, Editrice Bibliografica 2020


Chiusi per Covid Aperti per cultura. Musei e Comunicazione digitale Bilancio e prospettive, a cura di Isabella Toffoletti, Gangemi 2021.




Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Eventuali incontri con esperti del settore.

Metodi didattici
  • L'insegnamento prevede:

    - lezioni frontali in aula ed esterne tenute dal docente e da operatori del Museo visitato;

    - lezioni seminariali per la verifica e il supporto in itinere all'elaborazione dei prodotti;

    - presentazioni degli studenti al Seminario in aula.


Modalità di valutazione
  • Colloquio orale individuale in cui si discute il percorso di apprendimento compiuto nel laboratorio. 

    Criteri di valutazione:

    1. Qualità del progetto svolto durante il laboratorio;

    2. Capacità di analisi critica dei temi indagati.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams