Museum management - Mod. 1 - museum studies
- A.A. 2024/2025
- CFU 8
- Ore 48
- Classe di laurea LM-89
Conoscenza della storia, dell'evoluzione e dell'organizzazione dei musei.
Conoscenza della legislazione dei beni culturali.
Il corso intende offrire elementi di approfondimento della storia dell'istituzione
museale, al fine di fornire agli studenti strumenti e metodi di ricerca della
storiografia e della legislazione in materia di gestione museale, attraverso la conoscenza delle fonti.
Intende inoltre sviluppare abilità di applicazione, valutazione e miglioramento
dei servizi museali attraverso l'analisi degli strumenti di valutazione in uso sia in Italia che nei principali paesi dell'unione Europea.
Al termine del corso, oltre alle conoscenze relative alla gestione dei musei, gli
studenti acquisiranno competenze in ordine alla programmazione delle diverse attività dell'istituzione museale, all'organizzazione, alla gestione e alla cura delle collezioni, alla comunicazione e ai rapporti col territorio, alle attività di mediazione e di inclusione, anche attraverso l'analisi del dibattito internazionale contemporaneo sul ruolo sociale del museo.
ll corso, articolato in due moduli, intende affrontare la storia della valorizzazione museale dall'Unità d'Italia all'emanazione dei Livelli Uniformi di qualità per i musei italiani (DM 21 febbraio 2018) e al recente dibattito sulle funzioni del museo, con particolare riguardo ai temi dei conflitti armati.
La prima parte (6 CFU) analizza, attraverso l'evoluzione dell'istituzione museale, la storia della valorizzazione, intesa come necessità di ampliare i servizi al pubblico, migliorare la comunicazione e incentivare la didattica museale, rapportare gli oggetti al contesto
territoriale di riferimento, dalla fine del XIX secolo ad oggi. Attenzione particolare sarà alle figure femminili: conservartici, direttrici, restauratrici, attraverso le cui vicende sarà possibile rileggere una storia del museo ancora da approfondire.
Una seconda parte (2 CFU) esaminerà l'evoluzione della cultura della gestione del museo sia in Italia che in campo internazionale, per giungere all'esame dettagliato del documento del 2018, che fornisce elementi oggettivi e standardizzati di dotazione e
prestazione dei musei. Verranno approfonditi soprattutto gli aspetti legati a: organizzazione, collezione, accessibilità, inclusione, comunicazione e rapporti col territorio.
Verrà inoltre analizzata la documentazione che disciplina struttura e gestione dei musei appartenenti alla Chiesa.
Particolare attenzione verrà riservata ai temi della protezione del patrimonio Museale durante i conflitti armati e alle politiche di diplomazia culturale.
(A) E. Carrara, P. Dragoni, a cura di, Le donne storiche dell'arte tra ricerca, tutela e valorizzazione, Macerata, EUM, 2022, scaricabile interamente dal sito http://riviste.unimc.it/index.php/cap-cult/issue/view/154
(A) P. Dragoni, Processo al museo. Sessant'anni di dibattito sulla valorizzazione mussale in Italia, Firenze, Edifir, 2012
(A) L. Cataldo, M. Paraventi, Il museo oggi. Modelli museologici e museografici nell'era della digital transformation, Milano, Hoepli, 2023
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Durante il corso sono previste delle uscite didattiche presso luoghi e istituti della cultura.
-
Lezioni frontali dialogate
Visione di materiali audio-video
Analisi di casi di studio
Incontri con professionisti del settore
La valutazione avverà sulla base dell'esame di un elaborato scritto consistente nella redazione della scheda di autovalutazione di un museo a scelta, da compilare sulla base delle abilità acquisite durante il corso.
Seguirà poi un'interrogazione, volta a verificare l'acquisizione delle competenze
teoriche.
Saranno oggetto di valutazione: qualità e quantità dei contenuti; proprietà di
linguaggio, soprattutto tecnico-settoriale; capacità di rielaborazione critica.
la valutazione complessiva sarà ottenuta dall'analisi dei seguenti indicatori:
. correttezza e proprietà nell'uso del linguaggio (fino a 10/30)
. correttezza e completezza delle conoscenze (fino a 10/30)
. capacità di elaborazione critica delle conoscenze (fino a 10/30)
Lingue inglese e francese
Italiano