Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Patrizia Dragoni Didattica 2024/2025 Museum management

Museum management - Mod. 1 - museum studies

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 8
  • Ore 48
  • Classe di laurea LM-89
Patrizia Dragoni / Professoressa di ruolo - I fascia (ARTE-01/D)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Conoscenza della storia, dell'evoluzione e dell'organizzazione dei musei.

Conoscenza della legislazione dei beni culturali.

Obiettivi del corso

Il corso intende offrire elementi di approfondimento della storia dell'istituzione 

museale, al fine di fornire agli studenti strumenti e metodi di ricerca della 

storiografia e della legislazione in materia di gestione museale, attraverso la conoscenza delle fonti.

Intende inoltre sviluppare abilità di applicazione, valutazione e miglioramento 

dei servizi museali attraverso l'analisi degli strumenti di valutazione in uso sia in Italia che nei principali paesi dell'unione Europea.

Al termine del corso, oltre alle conoscenze relative alla gestione dei musei, gli 

studenti acquisiranno competenze in ordine alla programmazione delle diverse attività dell'istituzione museale, all'organizzazione, alla gestione e alla cura delle collezioni, alla comunicazione e ai rapporti col territorio, alle attività di mediazione e di inclusione, anche attraverso l'analisi del dibattito internazionale contemporaneo sul ruolo sociale del museo.

Programma del corso

ll corso, articolato in due moduli, intende affrontare la storia della valorizzazione museale dall'Unità d'Italia all'emanazione dei Livelli Uniformi di qualità per i musei italiani (DM 21 febbraio 2018) e al recente dibattito sulle funzioni del museo, con particolare riguardo ai temi dei conflitti armati. 


La prima parte (6 CFU) analizza, attraverso l'evoluzione dell'istituzione museale, la storia della valorizzazione, intesa come necessità di ampliare i servizi al pubblico, migliorare la comunicazione e incentivare la didattica museale, rapportare gli oggetti al contesto 

territoriale di riferimento, dalla fine del XIX secolo ad oggi. Attenzione particolare sarà alle figure femminili: conservartici, direttrici, restauratrici, attraverso le cui vicende sarà possibile rileggere una storia del museo ancora da approfondire.


Una seconda parte (2 CFU) esaminerà l'evoluzione della cultura della gestione del museo sia in Italia che in campo internazionale, per giungere all'esame dettagliato del documento del 2018, che fornisce elementi oggettivi e standardizzati di dotazione e 

prestazione dei musei. Verranno approfonditi soprattutto gli aspetti legati a: organizzazione, collezione, accessibilità, inclusione, comunicazione e rapporti col territorio.

Verrà inoltre analizzata la documentazione che disciplina struttura e gestione dei musei appartenenti alla Chiesa.

Particolare attenzione verrà riservata ai temi della protezione del patrimonio Museale durante i conflitti armati e alle politiche di diplomazia culturale.


Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) E. Carrara, P. Dragoni, a cura di, Le donne storiche dell'arte tra ricerca, tutela e valorizzazione, Macerata, EUM, 2022, scaricabile interamente dal sito http://riviste.unimc.it/index.php/cap-cult/issue/view/154


(A) P. Dragoni, Processo al museo. Sessant'anni di dibattito sulla valorizzazione mussale in Italia, Firenze, Edifir, 2012


(A) L. Cataldo, M. Paraventi, Il museo oggi. Modelli museologici e museografici nell'era della digital transformation, Milano, Hoepli, 2023


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Durante il corso sono previste delle uscite didattiche presso luoghi e istituti della cultura.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate

    Visione di materiali audio-video

    Analisi di casi di studio

    Incontri con professionisti del settore

Modalità di valutazione
  • La valutazione avverà sulla base dell'esame di un elaborato scritto consistente nella redazione della scheda di autovalutazione di un museo a scelta, da compilare sulla base delle abilità acquisite durante il corso. 

    Seguirà poi un'interrogazione, volta a verificare l'acquisizione delle competenze 

    teoriche.

    Saranno oggetto di valutazione: qualità e quantità dei contenuti; proprietà di 

    linguaggio, soprattutto tecnico-settoriale; capacità di rielaborazione critica.

    la valutazione complessiva sarà ottenuta dall'analisi dei seguenti indicatori:

    . correttezza e proprietà nell'uso del linguaggio (fino a 10/30)

    . correttezza e completezza delle conoscenze (fino a 10/30)

    . capacità di elaborazione critica delle conoscenze (fino a 10/30)

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Lingue inglese e francese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams