Museologia e critica artistica e del restauro - Mod. b museologia archeologica
-
Museologia e critica artistica del restauro - Livelli di qualita' e gestione dei musei Classe: LM-84
- A.A. 2024/2025
- CFU 3, 3(m)
- Ore 15, 15(m)
- Classe di laurea LM-2 R, LM-84(m)
Conoscenza di eventi di museologia.
Il modulo si propone di accrescere un approccio critico al tema della museologia archeologica. Si intende porre l'attenzione sulle istituzioni museali, così come su aree e parchi archeologici ed ancora sul tema della comunicazione per gli scavi archeologici, al fine di implementare il livello di attrazione del patrimonio archeologico per una migliore conoscenza e fruizione del patrimonio.
Il corso si pone come obiettivo un approfondimento delle tematiche di gestione e valorizzazione del patrimonio archeologico, con particolare attenzione al tema della comunicazione.
Saranno illustrati casi-studio al fine di stimolare la riflessione sulle modalità di costruzione di nuovi percorsi, oggi particolarmente ricercati nelle realtà museali, per innescare una riflessione interattiva e dinamica su casi esemplari, tanto in senso positivo che negativo.
Saranno inoltre effettuate delle visite didattiche per approfondire sul campo le conoscenze acquisite durante le lezioni.
F. Irace (a cura di), Musei possibili. Storioe, sfide, sperimentazioni, Carocci 2024, pp. 1-200
C. Dal Maso, Racconti da museo. Storytelling d'autore per il museo 4.0, Edipuglia 2018, pp. 1-250
F. Donati, Usciamo dal museo: l'esibizione del monumento archeologico, Nuova Cultura 2018, pp. 1-150
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Si prevede la possibilità di incontri con professionisti del settore.
-
Lezioni frontali
Lezioni seminariali
Visite didattiche
L'esame consiste in una prova orale che prevede un colloquio con il docente. In particolare, l'esame mira a verificare che l'allievo abbia acquisito i concetti presentati durante le lezioni, abbia familiarità con le problematiche teoriche e pratiche sia in grado di esprimere giudizi consapevoli e critici su situazioni diverse con adeguate motivazioni, dimostrando di avere raggiunto una sufficiente conoscenza dei contenuti con l’adozione di alcuni termini specifici, dall’inquadramento istituzionale ai più generali principi di comunicazione e delle modalità di valorizzazione del patrimonio.
Lingue inglese e francese
Italiano