Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Patrizia Dragoni Didattica 2025/2026 Museum management

Museum management - Mod. 1 - museum studies

  • A.A. 2025/2026
  • CFU 8
  • Ore 48
  • Classe di laurea LM-89 R
Patrizia Dragoni / Professoressa di ruolo - I fascia (ARTE-01/D)
Dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni Culturali e del Turismo
Prerequisiti

Conoscenza della storia, dell'evoluzione e dell'organizzazione dei musei.

Conoscenza della legislazione dei beni culturali.


Obiettivi del corso

Il corso intende offrire elementi di approfondimento della storia dell'istituzione  museale, al fine di fornire agli studenti strumenti e metodi di ricerca della  storiografia e della legislazione in materia di gestione museale, attraverso la conoscenza delle fonti.

Intende inoltre sviluppare abilità di applicazione, valutazione e miglioramento  dei servizi museali attraverso l'analisi degli strumenti di valutazione in uso sia in Italia che nei principali paesi dell'unione Europea.

Al termine del corso, oltre alle conoscenze relative alla gestione dei musei, gli  studenti acquisiranno competenze in ordine alla programmazione delle diverse attività dell'istituzione museale, all'organizzazione, alla gestione e alla cura delle collezioni, alla comunicazione e ai rapporti col territorio, alle attività di mediazione e di inclusione, anche attraverso l'analisi del dibattito internazionale contemporaneo sul ruolo sociale del museo.


Programma del corso

Il corso, articolato in due moduli, intende approfondire l’evoluzione dei musei dalla seconda metà del XIX secolo ad oggi, con una particolare attenzione al ruolo sociale da essi svolto, alle organizzazioni internazionali di settore e ai recenti dibattiti museologici.

La prima parte (6 CFU) analizza, attraverso l’evoluzione dell’istituzione museale, le modalità attraverso le quali il museo ha inteso potenziare il suo ruolo all’interno della società, trasformandosi nel tempo a seconda delle esigenze del contesto.

Attenzione particolare verrà riservata ai periodi legati ai conflitti armati e alle figure dei direttori e conservatori che hanno dapprima orientato le attività dei musei in circostanze di emergenza, poi in ordine alla ripresa con l’organizzazione di esposizioni temporanee.

La seconda parte (2 CFU) esaminerà l’evoluzione della cultura della gestione del museo sia in ambito italiano che internazionale, per approfondire la progettazione, la realizzazione e la comunicazione delle mostre.


Testi (A)dottati, (C)onsigliati

(A) P. Dragoni, Processo al museo. Sessant'anni di dibattito sulla valorizzazione museale in Italia, Firenze, Edifir, 2010

(A) S. Rinaldi, Le mostre d'arte. Dal Seicento alle esposizioni digitali, Roma, Carocci, 2025

(A) L. Cataldo, M. Paraventi, Il museo oggi. Modelli museologici e museografici nell'era della digital transformation, Milano, Hoepli, 2023

(A) F. Pirani, CHe cos'è una mostra d'arte, Roma, Carocci, 2019



Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Ulteriori testi saranno forniti durante il corso.

Sono previste delle uscite didattiche presso luoghi e istituti della cultura.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate

    Visione di materiali audio-video

    Analisi di casi di studio

    Incontri con professionisti del settore


Modalità di valutazione
  • La valutazione avverà sulla base dell'esame di un elaborato scritto consistente nella redazione della scheda di autovalutazione di un museo a scelta, da compilare sulla base delle abilità acquisite durante il corso.

    Seguirà poi un'interrogazione, volta a verificare l'acquisizione delle competenze teoriche.

    Saranno oggetto di valutazione: qualità e quantità dei contenuti; proprietà di linguaggio, soprattutto tecnico-settoriale; capacità di rielaborazione critica.La valutazione complessiva sarà ottenuta dall'analisi dei seguenti indicatori:

    • correttezza e proprietà nell'uso del linguaggio (fino a 10/30)
    • correttezza e completezza delle conoscenze (fino a 10/30)
    • capacità di elaborazione critica delle conoscenze (fino a 10/30)


Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Inglese e francese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams