Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Patrizia Oppici Didattica 2022/2023 Letteratura e cultura francese i/m

Letteratura e cultura francese i/m

  • A.A. 2022/2023
  • CFU 6
  • Ore 30
  • Classe di laurea LM-37
Patrizia Oppici / Professoressa di ruolo - I fascia (FRAN-01/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Buone conoscenze generali nel campo della storia della letteratura francese; buone competenze
nel
campo dell'analisi testuale, livello di francese richiesto in ingresso B2.

Obiettivi del corso

Acquisizione di elevate e specifiche conoscenze sullo stato attuale del dibattito critico sul Settecento francese, considerato come il secolo in cui si impongono nuove configurazioni dello statuto della letteratura e del ruolo dello scrittore nel dibattito politico sociale del tempo; elevate competenze critiche e metodologiche nell'analisi del testo narrativo. Capacità di applicare tali
competenze in contesti culturali diversificati.

Programma del corso

Ragione e seduzione: il romanzo delle Lumières
Il corso propone l'esame delle strategie narrative di alcuni grandi testi rappresentativi dell'Illuminismo francese, ponendo particolare attenzione alle varie declinazioni della forma epistolare tipica di questo periodo: straniamento ironico e racconto di viaggio nelle Lettres Persanes e nel racconto Lettres d'Amabed di Voltaire; roman-mémoires e riflessione sulla sociabilité nella Religieuse di Diderot; romanzo libertino e discorso metalinguistico nel romanzo di Laclos Les Liaisons dangereuses. In ogni caso la riflessione che sottende i testi, sempre aderente ai valori dell'Illuminismo, è un invito ad esercitare liberamente la ragione critica.
il corso comprende: 1) la collocazione del genere romanzesco, in particolare del roman par lettres, nell'ambito culturale dell'Illuminismo francese. 2) lo studio delle caratteristiche strutturali del romanzo epistolare. 3) un approfondimento dedicato al pensiero e all'opera di ciascun autore preso in esame nel corso, e la successiva analisi del suo contributo al genere epistolare.


Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Montesquieu Lettres Persanes Garnier Flammarion o altra edizione economica, Paris, 2007
  • 2.  (A) Voltaire Lettres d'Amabed Garnier frères, Paris, 2018
  • 3.  (A) Laclos Les Liaisons dangereuses Folio classique o altra edizione economica, Paris, 2019
  • 4.  (A) Diderot La Religieuse folio Gallimard o altra edizione economica, Paris, 2003
  • 5.  (C) D. Gambelli, L. Norci, V. Pompejano Il romanzo epistolare in Francia nel Settecento Biblink, Roma, 2008 » Pagine/Capitoli: pp. 7-166
  • 6.  (C) G. Iotti La civiltà letteraria francese del Settecento Bari , Laterza , 2009 » Pagine/Capitoli: pp. 3-148
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Agli studenti non frequentanti si raccomanda anche lo studio dei testi critici consigliati n. 5 e 6 . Le opere adottate sono tutte liberamente scaricabili da Gallica.fr .

Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate e discussioni seminariali sulle tematiche che emergeranno durante il
    corso.
    Seminari di ricerca con partecipazione degli studenti chiamati ad interagire durante le lezioni con
    approfondimenti su opere precedentemente individuate. Il taglio didattico sarà teorico e
    metodologico nella prima parte, in seguito le discussioni seminariali avranno una dimensione
    applicativa ai testi individuati. In quest'ultimo segmento del corso si prevedono esercitazioni di
    ricerca di materiale bibliografico in rete.
Modalità di valutazione
  • Esame orale comprendente: 1) una relazione seminariale di approfondimento di una delle opere
    trattate, o in sostituzione un contributo scritto; 2) illustrazione di aspetti storici e/o teorici
    sviluppati
    durante il corso, 3) capacità di analisi critica delle singole opere , e di stabilire analogie o
    differenze
    tra i diversi testi studiati. Il voto sarà assegnata sulla base dei seguenti criteri: 1) pertinenza
    metodologica e originalità della relazione seminariale; 2) capacità di analizzare criticamente i
    testi e
    i contenuti del corso e di stabilire nessi logici tra i diversi aspetti; 3) adeguatezza dell'espressione
    linguistica in francese e in italiano
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

francese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

francese

  Torna alla scheda
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams