Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Image Portlet
Home Patrizia Oppici Didattica 2024/2025 Letteratura e cultura francese i/m

Letteratura e cultura francese i/m

  • A.A. 2024/2025
  • CFU 6, 6(m)
  • Ore 30, 30(m)
  • Classe di laurea LM-37, LM-37(m)
Patrizia Oppici / Professoressa di ruolo - I fascia (FRAN-01/A)
Dipartimento di Studi Umanistici - Lingue, Mediazione, Storia, Lettere, Filosofia
Prerequisiti

Buone conoscenze generali nel campo della letteratura francese; buone competenze nel campo dell'analisi testuale; livello di francese richiesto in ingresso B2.

Obiettivi del corso

Acquisizione di elevate e specifiche competenze sullo stato del dibattito critico sull'opera di Molière e del Seicento francese; elevate competenze critiche e metodologiche nell'analisi del testo teatrale. Capacità di applicare tali competenze in contesti culturali diversificati.

Programma del corso

Il teatro di Molière. Il corso si propone di esplorare l'estetica teatrale di Molière, dalle prime opere fino alla maturità creativa. 1) Prima parte teorica e storica dedicata a delineare le caratteristiche specifiche del teatro francese del Seicento, anche in campo tragico, e la sua progressiva normalizzazione operata dai dotti rispetto ai concetti di unità aristoteliche, verosimiglianza e bienséances. 2) Lettura critica delle opere di Molière, mettendo in rilievo le peculiarità del testo scenico, e gli elementi che ne mostrano la progressiva evoluzione, come pure il permanere di elementi propri della tradizione della farsa, anche nelle cosiddette grandi commedie, e la creazione del genere della comédie-ballet. 3) la metodologia affinata attraverso la parte teorica e l'analisi critica testuale potrà essere estesa anche ad altre commedie di Molière, per verificare la griglia precedentemente individuata.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati

Molière, L'école des maris, Paris, Garnier, 2007 (A)

Molière, L'école des femmes, Paris, Folio Gallimard, 2017 (A)

Molière, Tartuffe, Paris, Folio, 2013 (A)

Molière, Le Misanthrope, Paris, Folio, 2003 (A)

Molière, Le Bourgeois gentihomme, Paris, Folio, 2003 (A)

N. Boileau, L'Arte Poetica /L'Art Poétique, Venezia, Marsilio, 2000 (A)

F. Fiorentino, Il teatro francese del Seicento, Bari, Laterza, 2008, pp. 130 (C)

F. Fiorentino, Molière o l'estensione del dominio del comico, in Molière, Teatro, Bari, Laterza, 2013, pp. IX-XXVIII (C)

W. Howarth, Molière. Uno scrittore di teatro e il suo pubblico, Bologna, Il Mulino, 1987, pp. 333 (C)


Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Le opere adottate sono tutte liberamente scaricabili dal sito toutmolière.net che ne propone delle edizioni critiche di pregio, o da altre piattaforme.

Metodi didattici
  • Lezioni frontali dialogate e discussioni seminariali sulle tematiche che emergeranno durante il corso. Seminari di ricerca con partecipazione dei/lle studenti, chiamati/e a interagire durante le lezioni con approfondimenti su opere precedentemente individuate. Il taglio sarà teorico e storico nelle prime due parti, in seguito le discussioni seminariali avranno una dimensione applicativa ai testi individuati.

Modalità di valutazione
  • Esame orale comprendente: 1) una relazione seminariale di approfondimento di una delle opere trattate, o in sostituzione un contributo scritto; 2) illustrazione di aspetti storici e/o teorici sviluppati durante il corso; 3)analisi critica di singole opere, dimostrando capacità di stabilire analogie e differenze tra i diversi testi studiati. Il voto sarà assegnato sulla base dei seguenti criteri (1/3 ciascuno): 1) pertinenza metodologica e originalità della relazione seminariale; capacità di analizzare criticamente i testi e i contenuti del corso e di stabilire nessi logici tra i diversi aspetti; 3) adeguatezza dell'espressione linguistica.

Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

Francese 60%

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

Italiano

  Torna alla scheda
Calendario
  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» Vai alla stanza Teams