Letteratura e cultura francese ii
- A.A. 2025/2026
- CFU 9, 9(m)
- Ore 45, 45(m)
- Classe di laurea L-11 R, L-11(m)
competenze di livello medio di storia della letteratura francese nelle sue principali articolazioni e di analisi critico-letteraria. Livello di lingua richiesto in ingresso A2.
Acquisizione di una buona conoscenza della letteratura dell'Ottocento e del primo Novecento, e di competenze storico-critiche e metodologiche nell'analisi del testo narrativo. Consolidamento delle capacità di analisi linguistica, critica testuale e contestualizzazione storica e culturale in relazione al periodo preso in esame.
Romanzo di formazione e romanzo d'infanzia, da Stendhal a Proust. Il corso propone uno studio delle origini storiche e letterarie del romanzo di formazione francese, del suo sviluppo e della sua crisi, fino ad approdare alla formulazione del romanzo d'infanzia e al rapporto che quest'ultima tipologia romanzesca intrattiene con il primo volume della Recherche di Proust. Il questo modo verrà fornita anche una conoscenza generale dei più grandi romanzieri dell'Ottocento fino ad approdare alla Ricerca del tempo perduto e alla sua problematica forma romanzo. Il discorso teorico sarà sviluppato soprattutto a partire dall'analisi approfondita di alcune opere significative del periodo preso in esame.
1) La nascita del genere, definizioni e punti di vista critici: le opere di Stendhal e Balzac.
2) Il momento della crisi: l'opera di Flaubert.
3) Du coté de chez Swann di Marcel Proust
Stendhal, Le Rouge et le Noir, Folio Gallimard o altra edizione economica, Paris, 2013 (A)
H. de Balzac, Le Père Goriot, Folio Gallimard o altra edizione economica, Paris, 2015 (A)
G. Flaubert, Madame Bovary, Folio Gallimard o altra edizione economica, Paris, 2018 (A)
G. Flaubert, L'Education Sentimentale, Folio Gallimard o altra edizione economica, Paris, 2013 (A)
M. Proust, Du coté de chez Swann, Folio Gallimard o altra edizione economica, Paris, 2014 (A)
F. Moretti Il romanzo di formazione, Einaudi, Torino, 1999, pp. 83-200 (C)
A. Beretta Anguissola Il romanzo di formazione, Laterza, Bari, 2009, pp. 1-16; pp. 48-82 (C)
V. Brombert, I romanzi di Flaubert, Il Mulino, Bologna, 1989, pp. 45-100; pp. 136-197 (C)
E. Sparvoli Marcel Proust, la vita, la scrittura, Carocci, Roma, 2023, pp.217-280 (C)
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Tutte le opere letterarie sono liberamente scaricabili da Gallica.fr o da altre piattaforme; i testi critici consigliati saranno particolarmente utili agli studenti non frequentanti.
-
Lezioni frontali partecipate e discussione sulle tematiche che emergeranno dall'analisi testuale. Partecipazione ad attività laboratoriali e seminariali. Da un punto di vista metodologico, si porrà attenzione sia all'aspetto storico-letterario che a quello teorico e critico, attraverso un approccio diretto ai testi, analizzati sempre in edizione originale.
Esame orale delle conoscenze maturate suddiviso in tre parti: 1) illustrazione generale di un aspetto inerente il periodo studiato; 2) un'analisi critica testuale; 3) un quesito volto a determinare analogie, differenze o connessioni tra generi, autori o tematiche affrontati durante il corso. Verranno valutate le seguenti capacità: 1) capacità di analizzare criticamente i testi proposti e di contestualizzarli opportunamente nel periodo storico, dimostrano una buona conoscenza generale (1/3). 2) Capacità di esposizione e di argomentazione in una lingua adeguata (1/3). 3) Capacità di stabilire relazioni e nessi logici tra i diversi aspetti studiati (1/3).
Francese 70%
Italiano