Letteratura e cultura francese i/m
- A.A. 2025/2026
- CFU 6, 6(m)
- Ore 30, 30(m)
- Classe di laurea LM-37 R, LM-37 R(m)
Buone conoscenze generali nel campo della storia della letteratura francese; buone competenze nel campo dell'analisi testuale, livello di francese richiesto in ingresso B2
Acquisizione di elevate e specifiche competenze sullo stato attuale del dibattito critico sull'Ottocento francese, considerato come secolo in cui si impongono nuove configurazioni dello statuto della letteratura e del ruolo dello scrittore, e delle sue connessioni col dibattito culturale contemporaneo. Elevate competenze critiche e metodologiche nell'analisi del testo narrativo. Capacità di applicare tali competenze in contesti culturali diversificati e allo sviluppo in età contemporanea dei concetti di serialità nei media
Il roman feuilleton: origini e sviluppo di un genere. Il feuilleton, la cui data di nascita si fa risalire alla pubblicazione a puntate della Vieille Fille di Balzac, ebbe uno straordinario sviluppo in Francia fino alla Rivoluzione del 1848. Il corso studierà: 1) l'evoluzione prodotta dalla struttura a puntate nella concezione del romanzo balzachiano, mettendola a confronto con i successi dei rivali Eugène Sue e Alexandre Dumas, e le caratteristiche di questa prima fase di trionfo del romanzo d'appendice. 2) Il dibattito politico letterario che si sviluppa intorno al feuilleton, nei suoi aspetti di commercializzazione del prodotto letterario, nascita della letteratura popolare e democratizzazione del romanzo, con la contemporanea creazione, in opposizione, di un campo letterario sacralizzato.3) Le analogie tra le forme narrative del romanzo d'appendice e la serialità della fiction contemporanea.
H. de Balzac, La Vieille Fille, Garnier Flammarion o altra edizione economica, Paris, 2007 (A)
H. de Balzac, La Cousine Bette, Folio Gallimard o altra edizione economica, Paris, 2017 (A)
E. Sue, Les Mystères de Paris, Editions Vassade, Paris, 2019 (A)
A. Dumas, Le Comte de Monte Cristo, Folio Gallimard o altra edizione economica, Paris, 2003 (A)
H. de Balzac, L'Envers de l'histoire contemporaine, Folio Gallimard o altra edizione economica Paris, 2003 (A)
L. Queffélec, La Vieille Fille ou la science des mythes en roman feuilleton, L'Année Balzacienne n. 9 Paris, 1988, pp. 163-177 (C)
L. Vassilev, Le récit de vengeance au XIXe siècle, Presses Universitaires du Mirail, Toulouse, 2019, pp. 105-165 (C)
U. Eco, Il Superuomo di massa, Bompiani, Milano, 1979 pp.1-43 (C)
L. Dumassy, La querelle du roman feuilleton. Littérature, presse et politique, un débat précurseur (1836-1848), Ellug, Grenoble, 1999, pp. 50-61; pp. 121-154 (C)
Altre informazioni / materiali aggiuntivi
Le opere letterarie adottate sono tutte liberamente scaricabili da Gallica.fr o da altre piattaforme. I testi critici consigliati saranno particolarmente utili a coloro che non possono frequentare le lezioni.
-
Lezioni frontali dialogate e discussioni seminariali sulle tematiche che emergeranno durante il corso. Seminari di ricerca con approfondimenti su opere precedentemente individuate da parte delle studentesse e degli studenti. Il taglio didattico sarà teorico e metodologico nella prima parte, in seguito le discussioni seminariali avranno una dimensione applicativa ai testi individuati.
Esame orale comprendente: 1) una relazione seminariale di approfondimento di una delle opere trattate, o in sostituzione un contributo scritto. 2)illustrazione di aspetti storici e/o teorici sviluppati durante il corso. 3) dimostrazione di capacità di analisi critica delle singole opere, e di stabilire analogie e differenze tra i diversi testi studiati. Il voto sarà assegnato sulla base dei seguenti criteri: 1) pertinenza metodologica e originalità della relazione seminariale (1/3). 2) capacità di analizzare criticamente i testi e i contenuti del corso e di stabilire nessi logici tra i diversi aspetti (1/3); 3) adeguatezza dell'espressione linguistica (1/3).
Francese 70%
Italiano