Didattica generale

  • A.A. 2018/2019
  • CFU 10
  • Ore 68
  • Classe di laurea LM-85 bis
Pier Giuseppe Rossi /
Prerequisiti

nessuno/nessuna

Obiettivi del corso

Conosce le problematiche connesse all’apprendimento.
Conosce la relazione tra insegnamento e apprendimento.
Conosce le problematiche connesse alla progettazione e all'azione didattica e la loro
specificità nella società complessa.
Conosce definizione e articolazione della mediazione didattica.
Conosce definizione e articolazione della trasposizione didattica.
Conosce e sa individuare obiettivi, finalità e competenze.
Sa cosa sia un dispositivo didattico e conosce le line guida per la sua costruzione.
Conosce i tre tempi della didattica (progettazione, azione, documentazione) e le
relazioni tra le stesse.
Conosce la granularità dell’agire didattico (curricolo, moduli, sessione) e le loro
connessioni.
Conosce le principali funzioni e caratteristiche della valutazione.
Sa analizzare una sequenza didattica e individuare in essa obiettivi e competenze, e le
logiche della professionalità docente.
Sa valutare la coerenza e l’allineamento in un’azione didattica

Programma del corso

Il percorso si sviluppa nei seguenti moduli, ciascuno organizzato in sessioni (DE=
Didattica enattiva; AD=Agire didattico)
MODULO A: Insegnare nella società della conoscenza. La relazione fra insegnamento
e apprendimento.
Cosa è l'apprendimento e cosa è l'insegnamento (DE).
L'insegnamento nella società della conoscenza e la professionalità docente (DE; AD
1, 4).
Il corpo che apprende (AD 2; DE). La neuro didattica e la semplessità (DE, AD 3,
Intro).
Educazione e formazione (DE). Apprendimento e insegnamento.
Allineamento. Misconcezioni. Competenze. Professionalità (AD 18). Ambiguità,
trasparenza, ricorsività.
La postura dell'apprendere. La postura dell'insegnare (DE, app).
MODULO B: Mediazione e trasposizione didattica
La mediazione didattica e i mediatori didattici (DE).
La trasposizione didattica la ricostruzione didattica. Il triangolo didattico. Il rapporto
con le discipline.
Didattica e didattiche (AD 6).
I dispositivi, i pattern e le routine. Cosa sono i dispositivi. Gli artefatti. Le tecnologie
didattiche. I graphic organizer (AD 12).
MODULO C: L'azione didattica ovvero la ricorsività tra progettazione, regolazione,
documentazione
Progettazione, regolazione, monitoraggio. Curricolo, modulo, sessione (AD 11).
Finalità. Obiettivi. Competenze (DE).
La progettazione didattica (AD 10, 11).
Regolazione e comunicazione (AD 3).
Il monitoraggio e la documentazione.
MODULO D: Introduzione alla valutazione.
La valutazione. La valutazione formativa. L'identità (AD 15).
Prova. Misura. Valutazione. Tipologie di prove. Strutturate. Non strutturate.
Valutazione delle competenze (AD 16, 17).
MODULO E: La didattica come scienza dell'insegnamento e la professionalità docente.
La didattica come scienza dell'insegnamento. La storia della didattica (AD 8; DE).
Quale il personale habitus? (AD 16, AD 20) Conclusioni.

Il laboratorio:
Attraverso analisi di video lezioni gli studenti (anche con lavori di gruppo)
affronterannoi seguenti temi:
1. Le metafore dell'apprendimento.
2. L'analisi delle pratiche.
3. Le tipologie di sessione: lezione frontale, lavoro di gruppo, lezione dialogata.

Testi (A)dottati, (C)onsigliati
  • 1.  (A) Rivoltella, P.C., Rossi, P.G., L'agire didattico. Nuova edizione. La Scuola, Brescia, 2017 » Pagine/Capitoli: prefazione, 1, 2, 3, 4, 5, 8, 10, 11, 12, 15, 18, 20
  • 2.  (A) Rossi P.G. Didattica enattiva Franco Angeli, Milano, 2011 » Pagine/Capitoli: cap. 1-12
Altre informazioni / materiali aggiuntivi

Saranno inseriti in apposito SITO in rete materiali e indicazioni che faranno parte dei materiali di studio

Metodi didattici
  • Il corso prevede l'utilizzo di differenti modalità: problem based learning, flipped
    classroom, lezioni frontali, lezione dialogata. Per alcune lezione sarà utile che gli studenti
    approfondiscano, prima della lezione, ed elaborino, poi, materiali.
    La partecipazione attiva sarà favorita anche da tecnologie digitali.
    Il laboratorio si baserà sia sulla costruzione di artefatti, sia sull’analisi di video lezioni. La
    metodologia sarà quella del alvoro di gruppo: piccolo, medio e grande.
Modalità di valutazione
  • La prova di esame è strutturata in differenti attività. Per superare l'esame occorre
    raggiungere la sufficienza in ciascuna prova. E' prevista una prova intermedia.
    Struttura:
    1. Domande aperte/chiuse.
    . Conoscenze e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
    2. Analisi di un contesto (analisi di una sequenza didattica - video).
    . Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione (applying knowledge
    and understanding)
    . Capacità di trarre conclusioni (making judgements)
    3. Colloquio.
    . Abilità comunicative (communication skills)
    . Capacità di apprendere (learning skills).
Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

inglese

Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

inglese solo se richiesto dallo studente

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  Materiali didattici
Avviso
I materiali didattici sono reperibili nella stanza Teams al link di seguito
Info
» NESSUNA STANZA TEAMS DISPONIBILE AL MOMENTO