nessuno/nessuna
Conosce le problematiche connesse all’apprendimento.
Conosce la relazione tra insegnamento e apprendimento.
Conosce le problematiche connesse alla progettazione e all'azione didattica e la loro
specificità nella società complessa.
Conosce definizione e articolazione della mediazione didattica.
Conosce definizione e articolazione della trasposizione didattica.
Conosce e sa individuare obiettivi, finalità e competenze.
Sa cosa sia un dispositivo didattico e conosce le line guida per la sua costruzione.
Conosce i tre tempi della didattica (progettazione, azione, documentazione) e le
relazioni tra le stesse.
Conosce la granularità dell’agire didattico (curricolo, moduli, sessione) e le loro
connessioni.
Conosce le principali funzioni e caratteristiche della valutazione.
Sa analizzare una sequenza didattica e individuare in essa obiettivi e competenze, e le
logiche della professionalità docente.
Sa valutare la coerenza e l’allineamento in un’azione didattica
Il percorso si sviluppa nei seguenti moduli, ciascuno organizzato in sessioni (DE=
Didattica enattiva; AD=Agire didattico)
MODULO A: Insegnare nella società della conoscenza. La relazione fra insegnamento
e apprendimento.
Cosa è l'apprendimento e cosa è l'insegnamento (DE).
L'insegnamento nella società della conoscenza e la professionalità docente (DE; AD
1, 4).
Il corpo che apprende (AD 2; DE). La neuro didattica e la semplessità (DE, AD 3,
Intro).
Educazione e formazione (DE). Apprendimento e insegnamento.
Allineamento. Misconcezioni. Competenze. Professionalità (AD 18). Ambiguità,
trasparenza, ricorsività.
La postura dell'apprendere. La postura dell'insegnare (DE, app).
MODULO B: Mediazione e trasposizione didattica
La mediazione didattica e i mediatori didattici (DE).
La trasposizione didattica la ricostruzione didattica. Il triangolo didattico. Il rapporto
con le discipline.
Didattica e didattiche (AD 6).
I dispositivi, i pattern e le routine. Cosa sono i dispositivi. Gli artefatti. Le tecnologie
didattiche. I graphic organizer (AD 12).
MODULO C: L'azione didattica ovvero la ricorsività tra progettazione, regolazione,
documentazione
Progettazione, regolazione, monitoraggio. Curricolo, modulo, sessione (AD 11).
Finalità. Obiettivi. Competenze (DE).
La progettazione didattica (AD 10, 11).
Regolazione e comunicazione (AD 3).
Il monitoraggio e la documentazione.
MODULO D: Introduzione alla valutazione.
La valutazione. La valutazione formativa. L'identità (AD 15).
Prova. Misura. Valutazione. Tipologie di prove. Strutturate. Non strutturate.
Valutazione delle competenze (AD 16, 17).
MODULO E: La didattica come scienza dell'insegnamento e la professionalità docente.
La didattica come scienza dell'insegnamento. La storia della didattica (AD 8; DE).
Quale il personale habitus? (AD 16, AD 20) Conclusioni.
Il laboratorio:
Attraverso analisi di video lezioni gli studenti (anche con lavori di gruppo)
affronterannoi seguenti temi:
1. Le metafore dell'apprendimento.
2. L'analisi delle pratiche.
3. Le tipologie di sessione: lezione frontale, lavoro di gruppo, lezione dialogata.
- 1. (A) Rivoltella, P.C., Rossi, P.G., L'agire didattico. Nuova edizione. La Scuola, Brescia, 2017 » Pagine/Capitoli: prefazione, 1, 2, 3, 4, 5, 8, 10, 11, 12, 15, 18, 20
- 2. (A) Rossi P.G. Didattica enattiva Franco Angeli, Milano, 2011 » Pagine/Capitoli: cap. 1-12
Saranno inseriti in apposito SITO in rete materiali e indicazioni che faranno parte dei materiali di studio
-
Il corso prevede l'utilizzo di differenti modalità: problem based learning, flipped
classroom, lezioni frontali, lezione dialogata. Per alcune lezione sarà utile che gli studenti
approfondiscano, prima della lezione, ed elaborino, poi, materiali.
La partecipazione attiva sarà favorita anche da tecnologie digitali.
Il laboratorio si baserà sia sulla costruzione di artefatti, sia sull’analisi di video lezioni. La
metodologia sarà quella del alvoro di gruppo: piccolo, medio e grande.
- La prova di esame è strutturata in differenti attività. Per superare l'esame occorre
raggiungere la sufficienza in ciascuna prova. E' prevista una prova intermedia.
Struttura:
1. Domande aperte/chiuse.
. Conoscenze e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
2. Analisi di un contesto (analisi di una sequenza didattica - video).
. Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione (applying knowledge
and understanding)
. Capacità di trarre conclusioni (making judgements)
3. Colloquio.
. Abilità comunicative (communication skills)
. Capacità di apprendere (learning skills).
inglese
inglese solo se richiesto dallo studente