Teorie e metodi di programmazione e valutazione scolastica
- A.A. 2022/2023
- CFU 8
- Ore 56
- Classe di laurea LM-85 bis
Possiede il concetto di competenza, di mediatore e di conflitto.
Conosce la relazione interattiva tra apprendimento e insegnamento
Sa definire i concetti di:
- mediazione didattica.
- dispositivo didattico.
- curricolo, modulo, sessione.
- valutazione, docimologia.
- professionalità docenti
Capacità di comprensione applicata:
Dato un percorso didattico (o un video) sa individuare/descrivere:
- obiettivi e competenze.
- il conflitto cognitivo.
- le metodologie e strategie didattiche e le metodologie valutative.
- dispositivi e logiche presenti.
Autonomia di giudizio:
- sa valutare la coerenza e l'equilibrio tra gli obiettivi, attività e metodologie di valutazione presenti.
- sa valutare la coerenza e l'equilibrio tra logica epistemologica, valoriale, dell'apprendimento e dell'ingegneria didattica.
- sa progettare tenendo conto della possibilità dell'imprevisto
Il percorso si sviluppa nei seguenti moduli, ciascuno organizzato in sessioni (PAS=
Progettazione come azione simulata; AD=Agire didattico)
MODULO A:
L'insegnamento nella società della conoscenza e la professionalità docente (PAS; AD).
Il corpo che apprende (AD; PAS). La neuro didattica e la semplessità (AD).
Ponte e conflitto (PAS)
La postura dell'apprendere. La postura dell'insegnare (DE, app).
La mediazione didattica e i mediatori didattici (PAS).
La trasposizione didattica la ricostruzione didattica. Il triangolo didattico. Il rapporto
con le discipline.
MODULO B: Progettazione
I dispositivi, i pattern e le routine. Cosa sono i dispositivi. Gli artefatti. Le tecnologie
didattiche. I graphic organizer (A, PAS).
Progettazione, regolazione, monitoraggio. Curricolo, modulo, sessione (PAS).
Il cubo e la scheda (PAS)
MODULO D: Introduzione alla valutazione.
La valutazione. La valutazione formativa. (AD).
Prova. Misura. Valutazione. Tipologie di prove. Strutturate. Non strutturate.
Valutare delle competenze (AD).
Il monitoraggio e la documentazione.
MODULO E: Progettare nell'emergenza
MODULO E: La didattica come scienza dell'insegnamento e la professionalità docente.
La didattica come scienza dell'insegnamento. Quale il personale habitus? (AD).
LABORATORIO
Attraverso analisi di video lezioni gli studenti (anche con lavori di gruppo)
affronteranno i seguenti temi:
1. L'analisi delle pratiche. Uso del cubo per analizzare le pratiche dei docenti
3. Le tipologie di sessione: lezione frontale, lavoro di gruppo, lezione dialogata.
4. Le logiche della didattica.
5. Progettazione
- 1. (A) Rivoltella, P.C., Rossi, P.G., L'agire didattico. Nuova edizione. La Scuola, Brescia, 2017 » Pagine/Capitoli: 1, 2, 3, 7, 10, 11, 15, 16, 17, 18
- 2. (A) Rossi P.G., Pentucci M Progettazione come azione simulata Franco Angeli, Milano, 2021 » Pagine/Capitoli: cap. 1-7
Saranno inseriti in apposito SITO in rete materiali e indicazioni che faranno parte dei materiali di studio
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Il corso pur prevedendo l'utilizzo di differenti strategie si servirà prevalentemente del seguente pattern:
1. far emergere il conflitto cognitivo chiedendo il punto di vista degli studenti sui nodi anche grazie a tecnologie digitali;
2. presentare situazioni da cui emerge il conflitto tra concetti degli studenti e contesti reali.
3. analisi delle situazioni e nodi precedenti attraverso le prospettive teoriche.
4. approfondimento e applicazione delle conoscenze per risolvere contesti reali scolastici.
La partecipazione attiva sarà favorita anche da tecnologie digitali e dalla gamification
Il laboratorio si baserà sia sulla costruzione di artefatti, sia sull'analisi di video lezioni, con attiività di gruppo e individuali.
Si utilizzerà la modalità blended per quanto peremesso dalla regolamentazione ministeriale
L'attività in presenza e online sarà erogata nel rispetto dell'allegato 3 del DM 989 del 25 ottobre 2019.
- La prova di esame è strutturata in differenti attività. Sono previste prove intermedie.
Struttura:
1. Domande aperte/chiuse.
. Conoscenze e capacità di comprensione (knowledge and understanding).
2. Progettare in un contesto (competenza).
. Capacità di trarre conclusioni (making judgements)
3. Colloquio.
. Abilità comunicative (communication skills)
. Capacità di apprendere (learning skills).
. Riflessione
inglese
inglese solo se richiesto dallo studente